Kabul, entro un mese la chiusura di tutti i saloni di bellezza

Kabul, entro un mese la chiusura di tutti i saloni di bellezza

“Lavoro qui da un anno, negli ultimi 2 giorni i talebani hanno emesso l’ordine di chiudere i saloni di bellezza. Vi chiedo per favore di non farlo.”

È l’ultimo atto contro i diritti delle donne, la messa al bando dei saloni di bellezza da parte del governo talebano in Afghanistan. Il 4 luglio scorso il Ministero della prevenzione del vizio e della promozione della virtù ha ordinato di chiudere i saloni entro un mese, a Kabul e in tutta la provincia.

Come tante donne, Zarafshan, una truccatrice professionista, è spaventata per il suo futuro, soprattutto ora che perderà non solo il lavoro, ma una delle ultime opportunità rimaste alle donne in Afghanistan per socializzare e incontrarsi lontano da casa e dagli uomini. “Le scuole sono vietate alle donne, i saloni di bellezza sono vietati alle donne, una donna non ha forse il diritto di vivere nella società?”.

I saloni sono aumentati in modo consistente dal 2001 in poi, sono solitamente riservati alle donne e hanno le finestre coperte in modo che i clienti non possano essere visti dall’esterno.

 » CONTINUA A LEGGERE

POTREBBE INTERESSARTI

Esteri

Farnesina: il Ministro Antonio Tajani ha incontrato il Ministro del Commercio Cinese, Wang Wentao

Tra i temi internazionali affrontati, la guerra in Ucraina e la crisi a Gaza e nel Mar Rosso: “Ho sollevato il tema delle forniture militari alla Russia” ha detto il Ministro Tajani, ribadendo che “è fondamentale la collaborazione della Cina anche in vista della prossima conferenza di pace”. Per il Ministro degli Esteri, inoltre, “è molto importante che la Cina collabori per la sicurezza del Mar Rosso, regione cruciale per la libertà della navigazione e la sicurezza dell’export”.
#politica #farnesina #roma #lazio #romacapitale #ministrotajani #ministrowangwentao #italia #cina #relazioni #collaborazione

Leggi altro...
Esteri

Keir Starmer a Roma da Giorgia Meloni: collaborazione su migrazione e sicurezza

Keir Starmer incontra Giorgia Meloni a Roma per rafforzare la collaborazione su migrazione e sicurezza. Focus sull’accordo Italia-Albania e la lotta ai trafficanti, con l’obiettivo di sviluppare nuove strategie condivise per la gestione dei flussi migratori.
#roma #giorgiameloni #keirstarmer #incontro #governi #inghilterra #italia #migrazione #sicurezza #politica

Leggi altro...
Esteri

Tentato assassinio contro Donald Trump: fermato uomo armato durante una partita di golf in florida

Nuovo tentato omicidio contro Donald Trump: un uomo armato ha cercato di colpire l’ex presidente mentre giocava a golf in Florida. Il sospetto, Ryan Wesley Routh, è stato arrestato grazie all’intervento del Secret Service. Trump è salvo e le indagini dell’FBI sono in corso.
#donaldtrump #assassinio #attentato #presidente #usa #florida #golf #cronaca #elezioni #RyanWesleyRouth

Leggi altro...