Catanzaro celebra l’arte come strumento di riappropriazione degli spazi pubblici con Giardini d’Arte

Catanzaro celebra l’arte come strumento di riappropriazione degli spazi pubblici con Giardini d’Arte.

L’iniziativa “Giardini d’Arte” ha portato nuova vita ai Giardini di San Leonardo a Catanzaro, trasformandoli in un luogo di incontro, condivisione e espressione culturale. Promossa dalle associazioni Cz Alliance Promotion e Venti d’autore, la manifestazione ha dimostrato il potenziale della cultura e dell’arte nel riappropriarsi degli spazi pubblici e valorizzare il patrimonio artistico della città. Il presidente del Consiglio Comunale di Catanzaro, Gianmichele Bosco, ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa nel promuovere l’interazione tra generazioni e nel favorire la socializzazione attraverso l’arte.

I Giardini di San Leonardo, luogo ricco di storia e di significato per la comunità catanzarese, sono diventati l’ambiente ideale per l’iniziativa “Giardini d’Arte”. Durante l’evento, sono stati esposti pannelli artistici che rappresentano l’identità della città, arricchiti da performance musicali. Questa combinazione di arte visiva e musica ha creato un’atmosfera unica, stimolando la condivisione e la partecipazione di artisti di diverse generazioni. L’iniziativa ha dimostrato come la cultura possa trasformare gli spazi pubblici in luoghi di incontro e di espressione artistica.

Durante l’evento, è stata dedicata particolare attenzione alla memoria di Lea Garofalo, una donna coraggiosa che si ribellò all’oppressione del sistema mafioso e pagò il suo impegno per la giustizia con la vita.

 » CONTINUA A LEGGERE

POTREBBE INTERESSARTI

Arte

Cent’anni di Mike Bongiorno: a Milano inaugurata la mostra che celebra l’icona della televisione italiana

Nel centenario della nascita, inaugura la mostra “MIKE BONGIORNO 1924 – 2024” dedicata al grande presentatore, protagonista della storia della Tv, ma anche di quella del nostro Paese, che il pubblico potrà scoprire dal 17 settembre al 17 novembre nella sede di Palazzo Reale a Milano, città che l’ha adottato e che amò sin da subito. Un’esposizione inedita che testimonia un passaggio epocale sulla storia della televisione e del costume degli italiani, un’esperienza immersiva che trasformerà lo spazio espositivo in una scatola scenica ricca di ricordi della sua straordinaria carriera e permetterà allo spettatore di entrare in contatto con la sua storia personale e con il personaggio pubblico.
#milano #palazzoreale #mikebongiorno #televisioneitaliana #fondazionemikebongiorno

Leggi altro...
Arte

Milano: GAM, apre al pubblico la mostra “Converging Figures” di Kelly Akashi per la sesta edizione di “Furla Series”

GAM – Galleria d’Arte Moderna di Milano fino all’8 dicembre, ospita “Converging Figures”, una mostra dell’artista americana Kelly Akashi, a cura di Bruna Roccasalva.
#eventi #GAM #kellyakashi #convergingfigures #milano #lombardia

Leggi altro...
Arte

Milano: a Palazzo Reale apre al pubblico la mostra “Munch. Il grido interiore”

Da sabato 14 settembre al 26 gennaio 2025 Palazzo Reale ospita “Munch. Il grido interiore”, un’ampia retrospettiva che celebra Edvard Munch (Norvegia, 1863 -1944) con un percorso di 100 opere eccezionalmente prestate dal Munch Museum di Oslo, che racconterà l’intero percorso umano e artistico dell’artista, esponendo opere tra le più note e iconiche della storia dell’arte.
#milano #palazzoreale #edvardmunch #munchilgridointeriore

Leggi altro...