Cagliari: A Castello la quinta edizione di “arteXarte”

Cagliari: A Castello la quinta edizione di “arteXarte”.

Per la quinta edizione della rassegna di arti visive “arteXarte” è protagonista il quartiere di Castello all’interno del quale sono stati accolti alcuni artisti sardi che hanno esposto le loro opere negli esercizi commerciali che hanno aderito all’iniziativa.

“Un progetto – ha spiegato l’Assessora alla Cultura e Spettacolo del Comune di Cagliari, Maria Dolores Picciau – non solo per consentire ai giovani artisti sardi di farsi conoscere ma anche di dare voce e risalto alle attività commerciali”.

Nata da un’idea dell’Assessorato alla Cultura e Spettacolo con la partecipazione dell’Assessorato alle Attività Produttive e Turismo, la rassegna fa tappa a Castello coinvolgendo sette artisti e altrettante attività commerciali che hanno messo a disposizione le loro vetrine per esporre le opere.

Produzioni artistiche che poi verranno, dopo un mese a disposizione dei visitatori, messe in mostra alla MEM – Mediateca del Mediterraneo di via Mameli 164 a Cagliari.

Quattro le attività in Via Alberto Lamarmora: Majola – artigianato tipico, ospita l’opera in grafite e colorazione digitale “Guardian of the night” di Fabio Sanna Sorresu, un soggetto ispirato all’ immaginario arcaico di maschere e costumi della Sardegna. All’ Osteria di Castello è presente invece “Love pills, altered states of shopping”, olio su carta di Gianluca Sanna, un’opera legata al tema del feticismo delle merci nella società contemporanea. La Plazuela accoglie l’olio su tela “Notturno in vela” di Silvana Marongiu e infine La Bottega delle meraviglie con la scultura poetica in tecnica mista ispirata allo Zibaldone del poeta recanatese “La Macchina per scrivere di Giacomo Leopardi”,

 » CONTINUA A LEGGERE

POTREBBE INTERESSARTI

Arte

Cent’anni di Mike Bongiorno: a Milano inaugurata la mostra che celebra l’icona della televisione italiana

Nel centenario della nascita, inaugura la mostra “MIKE BONGIORNO 1924 – 2024” dedicata al grande presentatore, protagonista della storia della Tv, ma anche di quella del nostro Paese, che il pubblico potrà scoprire dal 17 settembre al 17 novembre nella sede di Palazzo Reale a Milano, città che l’ha adottato e che amò sin da subito. Un’esposizione inedita che testimonia un passaggio epocale sulla storia della televisione e del costume degli italiani, un’esperienza immersiva che trasformerà lo spazio espositivo in una scatola scenica ricca di ricordi della sua straordinaria carriera e permetterà allo spettatore di entrare in contatto con la sua storia personale e con il personaggio pubblico.
#milano #palazzoreale #mikebongiorno #televisioneitaliana #fondazionemikebongiorno

Leggi altro...
Arte

Milano: GAM, apre al pubblico la mostra “Converging Figures” di Kelly Akashi per la sesta edizione di “Furla Series”

GAM – Galleria d’Arte Moderna di Milano fino all’8 dicembre, ospita “Converging Figures”, una mostra dell’artista americana Kelly Akashi, a cura di Bruna Roccasalva.
#eventi #GAM #kellyakashi #convergingfigures #milano #lombardia

Leggi altro...
Arte

Milano: a Palazzo Reale apre al pubblico la mostra “Munch. Il grido interiore”

Da sabato 14 settembre al 26 gennaio 2025 Palazzo Reale ospita “Munch. Il grido interiore”, un’ampia retrospettiva che celebra Edvard Munch (Norvegia, 1863 -1944) con un percorso di 100 opere eccezionalmente prestate dal Munch Museum di Oslo, che racconterà l’intero percorso umano e artistico dell’artista, esponendo opere tra le più note e iconiche della storia dell’arte.
#milano #palazzoreale #edvardmunch #munchilgridointeriore

Leggi altro...