La Modena Liberty del nuovo Diurno e di Piazza Mazzini

La Modena Liberty del nuovo Diurno e di Piazza Mazzini.

La storia dell’Albergo Diurno, costruito nel 1933, di piazza Mazzini e dei palazzi costruiti nei primi decenni del Novecento dalle famiglie borghesi modenesi nella cosiddetta “arte nuova” è al centro della visita guidata dedicata alla Modena Liberty in programma sabato 19 agosto alle 17. Nella sala centrale dell’attuale Nuovo Diurno, in piazza Mazzini, grazie al sistema multimediale di proiezione sulle pareti, gli appassionati potranno immergersi nell’affascinante itinerario alla scoperta delle sontuose architetture e decorazioni del centro cittadino.

La visita è gratuita, per un massimo di 25 persone. Per partecipare è necessario prenotarsi attraverso il sito visitmodena.it.

La visita, della durata di 45 minuti, inizierà alle 17 dal Nuovo Diurno, tappa obbligata per comprendere l’impatto dello stile Liberty sulla città. Il Diurno si presenta come simbolo della modernità e dell’evoluzione dei tempi, e racconta la storia dell’epoca. La visita proseguirà all’esterno, in piazza Mazzini, tra le più “liberty” in Italia, per osservare da vicino le prestigiose residenze di alcune delle più importanti famiglie di Modena che hanno contribuito a plasmare la storia della città. Questo luogo divenne punto focale nella trasformazione di Modena in una città di stile Liberty quando la ricca borghesia novecentesca decise di trasferirsi in città, considerandola come opportunità economica e di servizi.

L’appuntamento fa parte del nuovo ciclo di visite organizzato dal Comune di Modena, Servizio di Promozione della città e turismo con Ar/s Archeosistemi,

 » CONTINUA A LEGGERE

POTREBBE INTERESSARTI

Eventi

Bari: “All in festival”, l’iniziativa organizzata da Gens Nova, ZeroBarriere e LeZZanzare

“All in festival” è l’iniziativa promossa dalle associazioni Gens Nova, ZeroBarriere e LeZZanzare in programma sabato e domenica prossimi (21 e 22 settembre) a Torre Quetta. L’iniziativa si connoterà come una sorta di “fiera esperienziale” per sensibilizzare la cittadinanza al rispetto delle unicità e delle differenze di cui ognuno è portatore.
#bari #palazzodicitta #allinfestival #gensnova #zerobarriere #lezzanzare

Leggi altro...
Eventi

La Spezia: Pigiama Run 2024, corri o cammina per i bambini malati di tumore

In tutto il mondo il mese di settembre è dedicato al Gold Ribbon ovvero alla sensibilizzazione sui tumori pediatrici. Per questo nasce la Pigiama Run, la tradizionale corsa e camminata in pigiama, giunta alla sua 6^ edizione, organizzata da LILT a sostegno dei bambini malati di tumore che si correrà in contemporanea in 40 città italiane. La Pigiama Run si terrà quest’anno per la prima volta anche alla Spezia, e l’appuntamento è venerdì 20 settembre alla 17,30 in Piazza Europa con partenza alle ore 19.
#laspezia #pigiamarun #lilt #goldribbon #tumoripediatrici

Leggi altro...
Eventi

“Narrare Roma”, un Convegno in Campidoglio

“Narrare Roma” è il titolo del Convegno ad ingresso libero organizzato da Roma Capitale e dalla Fondazione per l’Attrazione Roma & Partners svolto alla Sala della Protomoteca in Campidoglio martedì 17 settembre alle ore 16. Il ruolo della comunicazione e della narrazione della città è il tema al centro delle riflessioni e degli approfondimenti della giornata, con lo scopo di capire come rendere “diversamente attrattiva” Roma, come individuare alternative al fenomeno dell’overtourism e come riflettere al meglio l’immagine della città.
#roma #campidoglio #romacapitale #convegno #robertogualtieri

Leggi altro...