La Turchia sosterrà l’ingresso della Svezia nella NATO

La Turchia sosterrà l’ingresso della Svezia nella NATO

A poche ore dal vertice Nato di Vilnius, in Lituania, si sblocca una delle questione chiavi al centro dell’agenda dei leader dell’Alleanza atlantica. Nella tarda sera di ieri, infatti, il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ha dato il via libera all’ingresso nella Nato della Svezia, che segue così il percorso della Finlandia e si lascia alle spalle tre decenni di neutralità. Il semaforo verde è arrivato dopo un incontro di più di due ore con il premier svedese, Ulf Kristersson, e il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg. Una riunione interrotta per il faccia a faccia tra Erdogan e il presidente del Consiglio Europeo, Charles Michel. Il protocollo per la ratifica dell’ingresso della Svezia sarà sottoposto al Parlamento turco «in tempi brevi», hanno fatto sapere fonti di Ankara.

La Turchia, in cambio, ottiene la garanzia di un «rinvigorimento» del processo di adesione all’Ue, un ingresso sul quale Erdogan avrà «un sostegno attivo» da parte di Stoccolma. Che si è anche impegnata rispetto all’allargamento alla Turchia dell’Unione doganale e alla liberalizzazione dei visti. La Svezia ha poi dato ampie garanzie sul fatto che non sarà fornita alcuna forma di sostegno ai separatisti curdi di Pkk e Ypg. «Questo è un giorno storico, perché abbiamo un chiaro impegno da parte della Turchia a inviare i documenti di ratifica per l’adesione della Svezia alla Nato», ha spiegato a tarda sera Stoltenberg.

Altro capitolo,

 » CONTINUA A LEGGERE

POTREBBE INTERESSARTI

Esteri

Farnesina: il Ministro Antonio Tajani ha incontrato il Ministro del Commercio Cinese, Wang Wentao

Tra i temi internazionali affrontati, la guerra in Ucraina e la crisi a Gaza e nel Mar Rosso: “Ho sollevato il tema delle forniture militari alla Russia” ha detto il Ministro Tajani, ribadendo che “è fondamentale la collaborazione della Cina anche in vista della prossima conferenza di pace”. Per il Ministro degli Esteri, inoltre, “è molto importante che la Cina collabori per la sicurezza del Mar Rosso, regione cruciale per la libertà della navigazione e la sicurezza dell’export”.
#politica #farnesina #roma #lazio #romacapitale #ministrotajani #ministrowangwentao #italia #cina #relazioni #collaborazione

Leggi altro...
Esteri

Keir Starmer a Roma da Giorgia Meloni: collaborazione su migrazione e sicurezza

Keir Starmer incontra Giorgia Meloni a Roma per rafforzare la collaborazione su migrazione e sicurezza. Focus sull’accordo Italia-Albania e la lotta ai trafficanti, con l’obiettivo di sviluppare nuove strategie condivise per la gestione dei flussi migratori.
#roma #giorgiameloni #keirstarmer #incontro #governi #inghilterra #italia #migrazione #sicurezza #politica

Leggi altro...
Esteri

Tentato assassinio contro Donald Trump: fermato uomo armato durante una partita di golf in florida

Nuovo tentato omicidio contro Donald Trump: un uomo armato ha cercato di colpire l’ex presidente mentre giocava a golf in Florida. Il sospetto, Ryan Wesley Routh, è stato arrestato grazie all’intervento del Secret Service. Trump è salvo e le indagini dell’FBI sono in corso.
#donaldtrump #assassinio #attentato #presidente #usa #florida #golf #cronaca #elezioni #RyanWesleyRouth

Leggi altro...