Dall’Albania alle piazze di spaccio calabresi: 13 arresti in un’operazione antidroga a Catanzaro

Dall’Albania alle piazze di spaccio calabresi: 13 arresti in un’operazione antidroga a Catanzaro.

Due distinti sodalizi criminali formati da cittadini albanesi e italiani dediti al traffico di eroina. Questo al centro dell’operazione con cui è stata svelata la provenienza della droga presente in alcune piazze di spaccio della Calabria. Importata dall’Albania in Italia attraverso il porto di Bari e poi trasferita a Crotone, Catanzaro e comuni limitrofi.

I Carabinieri delle Compagnie di Catanzaro e Girifalco, supportate in fase esecutiva dai militari di Isola di Capo Rizzuto e Lamezia Terme, hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare, emessa dal Gip di Catanzaro su richiesta della Direzione distrettuale antimafia, nei confronti di 13 persone, tutte trasferite in carcere (in parte di nazionalità albanese e in parte appartenenti alla comunità rom di Catanzaro).

Gli indagati sono accusati, a vario titolo, di associazione finalizzata al traffico illecito di stupefacenti, estorsione e ricettazione.

La misura cautelare scaturisce da due distinte indagini, condotte rispettivamente dalle Compagnie di Catanzaro e Girifalco, coordinate dai magistrati della Dda, poi riunite in un’unica indagine per la concordanza di risultati in merito ai soggetti coinvolti e al contesto criminale di riferimento.

Un importante apporto alle indagini, con riferimento soprattutto al contesto associativo, è stato fornito dalle dichiarazioni di alcuni collaboratori di giustizia che avevano descritto un quadro preciso sulle attività illecite in materia di stupefacenti ad opera di contesti familiari di etnia rom nell’area sud del capoluogo.

 » CONTINUA A LEGGERE

POTREBBE INTERESSARTI

Esteri

Farnesina: il Ministro Antonio Tajani ha incontrato il Ministro del Commercio Cinese, Wang Wentao

Tra i temi internazionali affrontati, la guerra in Ucraina e la crisi a Gaza e nel Mar Rosso: “Ho sollevato il tema delle forniture militari alla Russia” ha detto il Ministro Tajani, ribadendo che “è fondamentale la collaborazione della Cina anche in vista della prossima conferenza di pace”. Per il Ministro degli Esteri, inoltre, “è molto importante che la Cina collabori per la sicurezza del Mar Rosso, regione cruciale per la libertà della navigazione e la sicurezza dell’export”.
#politica #farnesina #roma #lazio #romacapitale #ministrotajani #ministrowangwentao #italia #cina #relazioni #collaborazione

Leggi altro...
Esteri

Keir Starmer a Roma da Giorgia Meloni: collaborazione su migrazione e sicurezza

Keir Starmer incontra Giorgia Meloni a Roma per rafforzare la collaborazione su migrazione e sicurezza. Focus sull’accordo Italia-Albania e la lotta ai trafficanti, con l’obiettivo di sviluppare nuove strategie condivise per la gestione dei flussi migratori.
#roma #giorgiameloni #keirstarmer #incontro #governi #inghilterra #italia #migrazione #sicurezza #politica

Leggi altro...
Esteri

Tentato assassinio contro Donald Trump: fermato uomo armato durante una partita di golf in florida

Nuovo tentato omicidio contro Donald Trump: un uomo armato ha cercato di colpire l’ex presidente mentre giocava a golf in Florida. Il sospetto, Ryan Wesley Routh, è stato arrestato grazie all’intervento del Secret Service. Trump è salvo e le indagini dell’FBI sono in corso.
#donaldtrump #assassinio #attentato #presidente #usa #florida #golf #cronaca #elezioni #RyanWesleyRouth

Leggi altro...