Patrick Zaki in Italia «tra un paio di giorni». Rifiutato un volo speciale del governo italiano

Patrick Zaki in Italia «tra un paio di giorni». Rifiutato un volo speciale del governo italiano.

Motivi puramente burocratici dietro il cambio di programma per il rientro di Patrick Zaki in Italia. Tutto slitta perché i documenti ufficiali per la revoca del divieto di viaggio saranno pronti solo domenica a mezzogiorno.

“Stai tranquilla Bologna, arrivo, dobbiamo solo aspettare altri due giorni”, ha scritto sui social il ricercatore 32enne, rilasciato ieri a Mansura dopo la grazia concessa dal presidente egiziano Al Sisi. Zaki non giungerà a Roma Ciampino con un volo speciale messo a disposizione dal governo italiano.

In base a quanto si è appreso, partirà da Il Cairo su aereo di linea di una compagnia egiziana alla volta di Milano Malpensa e da lì proseguirà fino a Bologna, la città, in cui si è laureto, dove lo attende la cittadinanza onoraria.

“Ringrazio di cuore le organizzazioni della società civile, i partiti, le forze politiche e i personaggi pubblici che hanno chiesto il mio rilascio e quello di tutti i prigionieri di opinione. Ringrazio anche il Governo, il Parlamento italiano, la Presidente del Consiglio e il Ministro degli Esteri che mi hanno sostenuto durante tutto il periodo di reclusione e il processo solo per essermi laureato in un’università italiana, pur non essendo cittadino italiano”.

 » CONTINUA A LEGGERE

POTREBBE INTERESSARTI

Esteri

Farnesina: il Ministro Antonio Tajani ha incontrato il Ministro del Commercio Cinese, Wang Wentao

Tra i temi internazionali affrontati, la guerra in Ucraina e la crisi a Gaza e nel Mar Rosso: “Ho sollevato il tema delle forniture militari alla Russia” ha detto il Ministro Tajani, ribadendo che “è fondamentale la collaborazione della Cina anche in vista della prossima conferenza di pace”. Per il Ministro degli Esteri, inoltre, “è molto importante che la Cina collabori per la sicurezza del Mar Rosso, regione cruciale per la libertà della navigazione e la sicurezza dell’export”.
#politica #farnesina #roma #lazio #romacapitale #ministrotajani #ministrowangwentao #italia #cina #relazioni #collaborazione

Leggi altro...
Esteri

Keir Starmer a Roma da Giorgia Meloni: collaborazione su migrazione e sicurezza

Keir Starmer incontra Giorgia Meloni a Roma per rafforzare la collaborazione su migrazione e sicurezza. Focus sull’accordo Italia-Albania e la lotta ai trafficanti, con l’obiettivo di sviluppare nuove strategie condivise per la gestione dei flussi migratori.
#roma #giorgiameloni #keirstarmer #incontro #governi #inghilterra #italia #migrazione #sicurezza #politica

Leggi altro...
Esteri

Tentato assassinio contro Donald Trump: fermato uomo armato durante una partita di golf in florida

Nuovo tentato omicidio contro Donald Trump: un uomo armato ha cercato di colpire l’ex presidente mentre giocava a golf in Florida. Il sospetto, Ryan Wesley Routh, è stato arrestato grazie all’intervento del Secret Service. Trump è salvo e le indagini dell’FBI sono in corso.
#donaldtrump #assassinio #attentato #presidente #usa #florida #golf #cronaca #elezioni #RyanWesleyRouth

Leggi altro...