Modena: in 7 mesi accompagnate 1.169 donne in centro di sera e di notte. Aumentare la sicurezza di cittadine che rientrano a casa.

Modena: in 7 mesi accompagnate 1.169 donne in centro di sera e di notte. Aumentare la sicurezza di cittadine che rientrano a casa.

Nel 2023 una netta ripresa del servizio gratuito che permette ai veicoli di accedere in zona Ztl per far rientrare a casa e in tranquillità le cittadine. In undici anni oltre 22mila ingressi. Nei primi sette mesi dell’anno sono stati 1.169 i permessi concessi dal Comune di Modena per accompagnare le donne che vivono in centro storico, una possibilità gratuita prevista sin dal 2008 per i veicoli di derogare alla Zona a traffico limitato dalle ore 20 alle 6 con l’obiettivo di aumentare la sicurezza per le cittadine che rientrano a casa di sera e di notte. Il dato, in aumento rispetto agli ultimi
anni, segnala l’attenzione sul tema della sicurezza, rispondendo alle esigenze delle donne, appunto residenti o domiciliate in zona Ztl, che vogliono tornare in centro storico in tutta tranquillità, prevenendo il rischio di aggressioni.

Da gennaio a oggi le autorizzazioni concesse ogni mese sono state in media 167: se il trend si confermerà
sino a fine anno, i valori del 2023 saranno allineati ai livelli pre-Covid. La specifica autorizzazione rilasciata dalla Polizia locale consente il transito in area Ztl previa comunicazione precedente all’ingresso nella Zona a traffico limitato o entro le 48 ore successive all’accompagnamento. Le telecamere della videosorveglianza comunale vigilano sul corretto transito dei mezzi autorizzati, accertando inoltre che auto e moto non procedano sulle “corsie riservate” se le donne accompagnate non sono residenti o domiciliate in questi particolari punti del centro storico (via Emilia centro nel tratto compreso tra vicolo Squallore e via Torre,

 » CONTINUA A LEGGERE

POTREBBE INTERESSARTI

LifeStyle

Venezia: sostenibilità, 500 mila euro per progetti innovativi di ricerca e sviluppo

L’iniziativa ha l’obiettivo di far emergere progetti che non hanno potuto beneficiare di incentivi economici utili per intraprendere, fattivamente, le attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e di innovazione previste.
#lifestyle #politica #venezia #veneto

Leggi altro...
LifeStyle

Venezia: assistenza territoriale, entro il 2024 l’avvio in Veneto della prima Centrale operativa 116117

La Giunta regionale ha approvato il documento di programmazione per l’attivazione del NUE (Numero Unico Europeo) 116117 per l’accesso alle cure mediche non urgenti e ad altri servizi territoriali a bassa intensità/priorità di cura.
#lifestyle #politica #venezia #veneto

Leggi altro...
LifeStyle

Milano: domenica 1 settembre torna l’apertura del 39esimo piano di Palazzo Lombardia

Domenica 1 settembre torna l’apertura del 39esimo piano di Palazzo Lombardia, visite gratuite con prenotazione online.
#lifestyle #palazzolombardia #milano #lombardia

Leggi altro...