Modena: il Momo responsabilizza i giovani con la Street Art

Modena: il Momo responsabilizza i giovani con la Street Art.

In piazza Matteotti la vetrata del Centro educativo decorata grazie a un laboratorio d’arte per adolescenti fragili. Nell’area una nuova telecamera e più illuminazione
È stata realizzata proprio da alcuni di quei ragazzi che dopo la scuola girovagavano quotidianamente nell’area, anche stazionando per ore sulle scalinate di piazza Matteotti e talvolta suscitando fastidio o disagio nei residenti. La scritta “Art is not a crime” appare da qualche settimana in una delle vetrate laterali dello spazio educativo Momo del Comune di Modena.
Creata secondo le tecniche del graffitismo, fenomeno artistico e sociale della subcultura newyorkese degli anni Settanta, l’opera è l’esito di un primo laboratorio di street art che si è tenuto le tenuto lo scorso mese negli spazi del centro polifunzionale. Promosso dal Settore Servizi educativi e Pari opportunità del Comune di Modena, con il coinvolgimento dell’assessorato alle Politiche Giovanili, l’iniziativa, sviluppata nell’ambito di una co-progettazione con la cooperativa sociale La Lumaca che gestisce il Momo, ha lo scopo di coinvolgere gli adolescenti che frequentano la zona per contrastare situazioni di fragilità e marginalità sociale.

Il Centro educativo Momo offre settimanalmente servizi gratuiti per i bambini (da 0 a 13 anni) e le loro famiglie, quali spazi per l’allattamento, laboratori creativi ed educativi di arte, cucina, teatro, scienza, musica e supporto ai compiti nel pomeriggio. Il laboratorio di street art prosegue gli indirizzi di queste attività finalizzate anche alla riqualificazione di piazza Matteotti coinvolgendo direttamente famiglie e residenti.

 » CONTINUA A LEGGERE

POTREBBE INTERESSARTI

Arte

Cent’anni di Mike Bongiorno: a Milano inaugurata la mostra che celebra l’icona della televisione italiana

Nel centenario della nascita, inaugura la mostra “MIKE BONGIORNO 1924 – 2024” dedicata al grande presentatore, protagonista della storia della Tv, ma anche di quella del nostro Paese, che il pubblico potrà scoprire dal 17 settembre al 17 novembre nella sede di Palazzo Reale a Milano, città che l’ha adottato e che amò sin da subito. Un’esposizione inedita che testimonia un passaggio epocale sulla storia della televisione e del costume degli italiani, un’esperienza immersiva che trasformerà lo spazio espositivo in una scatola scenica ricca di ricordi della sua straordinaria carriera e permetterà allo spettatore di entrare in contatto con la sua storia personale e con il personaggio pubblico.
#milano #palazzoreale #mikebongiorno #televisioneitaliana #fondazionemikebongiorno

Leggi altro...
Arte

Milano: GAM, apre al pubblico la mostra “Converging Figures” di Kelly Akashi per la sesta edizione di “Furla Series”

GAM – Galleria d’Arte Moderna di Milano fino all’8 dicembre, ospita “Converging Figures”, una mostra dell’artista americana Kelly Akashi, a cura di Bruna Roccasalva.
#eventi #GAM #kellyakashi #convergingfigures #milano #lombardia

Leggi altro...
Arte

Milano: a Palazzo Reale apre al pubblico la mostra “Munch. Il grido interiore”

Da sabato 14 settembre al 26 gennaio 2025 Palazzo Reale ospita “Munch. Il grido interiore”, un’ampia retrospettiva che celebra Edvard Munch (Norvegia, 1863 -1944) con un percorso di 100 opere eccezionalmente prestate dal Munch Museum di Oslo, che racconterà l’intero percorso umano e artistico dell’artista, esponendo opere tra le più note e iconiche della storia dell’arte.
#milano #palazzoreale #edvardmunch #munchilgridointeriore

Leggi altro...