Asti: incendi estivi e come prevenirli, le regole da seguire

Asti: incendi estivi e come prevenirli, le regole da seguire.

Il patrimonio forestale italiano è tra i più importanti d’Europa per ampiezza e varietà di specie, solo in Piemonte, la superficie boschiva supera il milione di ettari e rappresenta la più ampia superficie forestale arborea in Italia: un’immensa ricchezza che permette l’equilibro del territorio, garantendo la conservazione della biodiversità e del paesaggio, contribuendo in modo determinante alla purificazione dell’aria attraverso il sequestro dell’anidride carbonica. Eppure ogni anno decine di migliaia di ettari di bosco bruciano a causa di incendi di natura per lo più dolosa o colposa: in Italia, secondo la media annuale degli ultimi quattro decenni, bruciano oltre 1.000 chilometri quadrati ogni anno, si tratta di un dato sconvolgente.

Gli incendi naturali si verificano molto raramente e sono causati da eventi inevitabili, come fulmini o autocombustione, gli incendi di origine umana, se involontari, sono causati da comportamenti irresponsabili e imprudenti: barbecue non spenti bene, stoppie bruciate per distruggere residui vegetali in aree contigue a boschi ed incolti, o cerini e mozziconi di sigarette abbandonati lungo sentieri o linee ferroviarie su erba secca, solo per citarne alcuni.

“Adottare comportamenti corretti per evitare di provocare un incendio è importante quanto sapere come vigilare ed avvisare” dichiara l’assessore all’Ambiente, Luigi Giacomini, “Mi sta a cuore ricordare, visto l’arrivo della stagione estiva, di prestare la massima attenzione per evitare di innescare incendi, sapere cosa fare per prevenire e come comportarsi quando ci si trova in una situazione pericolosa è fondamentale per scongiurare disastri,

 » CONTINUA A LEGGERE

POTREBBE INTERESSARTI

Ambiente

Milano: una nuova campagna di comunicazione per sensibilizzare i cittadini e i turisti a non nutrire gli animali selvatici nei parche e per la città

Il ‘Regolamento per il Benessere e la Tutela e degli animali’ del Comune di Milano, in vigore dal 2020, indica infatti il divieto di dare cibo alla fauna selvatica, un’azione pericolosa per la loro salute e anche perché comporta il rischio di un possibile aumento del numero di alcune specie potenzialmente dannose sia per l’ambiente sia per altri animali. I cartelli informativi saranno diffusi in diverse zone verdi.
#lifestyle #ambiente #milano #lombardia #animaliselvatici #cibo #dannoso #pericoloso #campagnadisensibilizzazione

Leggi altro...
Ambiente

Varese: arte, natura, ambiente. Dal 14 al 22 settembre in programma incontri, concerti, passeggiate e spettacoli

Si comincia domenica 14 settembre al pomeriggio con il sentiero delle Pizzelle fino al Grand Hotel del Campo dei Fiori, una visita guidata immersiva nell’arte e soprattutto nella natura, che rientra nel programma di visite Conosci il tuo patrimonio in collaborazione con Immagina Arte Cultura Eventi. Si prosegue la sera di mercoledì 18 settembre in Sala Montanari con la proiezione del nuovo documentario Varese la Città giardino di Eugenio Manghi, Annalisa Losacco e Pino Farè, che racconta lo straordinario patrimonio verde di Varese e il mondo animale che lo popola. Alla serata saranno presenti gli autori.
#eventi #cultura #varese #lombardia #arte #natura #ambiente #concerti #spettacoli

Leggi altro...
Ambiente

Verona: venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 settembre torna il Festival di Legambiente, tra laboratori, conferenze e sostenibilità ambientale

Laboratori interattivi, conferenze tematiche, concerti serali e l’ambientalismo a tenere assieme un programma ricco di sottoeventi che animerà l’area della rondella per tutto il weekend. Tra i vari focus, quelli dedicati al cambiamento climatico e a come le città possono adattarsi a questo fenomeno, all’inquinamento delle acque, alla raccolta differenziata, alla tutela e valorizzazione del Parco delle Mura, tutti temi attuali su cui è alta l’attenzione della cittadinanza.
#eventi #cultura #ambiente #verona #veronetta #veneto #sostenibilità #legambiente

Leggi altro...