Speciale su Focus: “Lupi e Orsi: conosciamo i grandi predatori italiani”

Speciale su Focus: “Lupi e Orsi: conosciamo i grandi predatori italiani”.

Focus accoglie la richiesta di alcuni biologi e domenica 25 giugno, alle ore 14.00, ripropone lo speciale scritto e condotto dal divulgatore Vincenzo Venuto «Lupi e Orsi: conosciamo i grandi predatori italiani». Dedicato ai due predatori tornati al centro delle cronache per casi di razzie e aggressioni, il programma racconta come questi animali vivano e si comportino sul nostro territorio, offrendo una migliore e maggiore conoscenza di queste due particolari specie. Esperti spiegano, dal punto di vista storico e antropologico, cosa rappresentano i lupi e gli orsi, e suggeriscono come interpretarne le intenzioni, per anticiparne le possibili reazioni, in caso di incontri ravvicinati e inattesi.

A seguire, il decalogo enunciato da Venuto:

SE TI MUOVI IN UN BOSCO IN CUI CI SONO GLI ORSI, APPLICA QUESTE REGOLE:

  • FAI ATTENZIONE NEI GIORNI DI PIOGGIA E VENTO: gli orsi ci sentono MENO
  • MUOVITI NEL BOSCO FACENDO RUMORE: sentendo i rumori, l’orso si tiene alla larga, NON BISOGNA SORPRENDERLO
  • NON ANDARE DA SOLO NEL BOSCO: in caso di pericolo, meglio essere IN DUE
  • MANTENERE I CANI AL GUINZAGLIO: i cani LIBERI possono seguire le tracce odorose dell’orso e scatenare la sua ira
  • SE VEDI UN ORSO LONTANO IN PIEDI: NON significa che voglia attaccare, quindi INDIETREGGIA PIANO, SENZA CORRERE: SE CORRI DANDOGLI LE SPALLE, DIVENTI SUBITO UNA PREDA!
  • SE VEDI UN ORSO A MEDIA DISTANZA: mantieni la CALMA,

 » CONTINUA A LEGGERE

POTREBBE INTERESSARTI

Ambiente

Milano: una nuova campagna di comunicazione per sensibilizzare i cittadini e i turisti a non nutrire gli animali selvatici nei parche e per la città

Il ‘Regolamento per il Benessere e la Tutela e degli animali’ del Comune di Milano, in vigore dal 2020, indica infatti il divieto di dare cibo alla fauna selvatica, un’azione pericolosa per la loro salute e anche perché comporta il rischio di un possibile aumento del numero di alcune specie potenzialmente dannose sia per l’ambiente sia per altri animali. I cartelli informativi saranno diffusi in diverse zone verdi.
#lifestyle #ambiente #milano #lombardia #animaliselvatici #cibo #dannoso #pericoloso #campagnadisensibilizzazione

Leggi altro...
Ambiente

Varese: arte, natura, ambiente. Dal 14 al 22 settembre in programma incontri, concerti, passeggiate e spettacoli

Si comincia domenica 14 settembre al pomeriggio con il sentiero delle Pizzelle fino al Grand Hotel del Campo dei Fiori, una visita guidata immersiva nell’arte e soprattutto nella natura, che rientra nel programma di visite Conosci il tuo patrimonio in collaborazione con Immagina Arte Cultura Eventi. Si prosegue la sera di mercoledì 18 settembre in Sala Montanari con la proiezione del nuovo documentario Varese la Città giardino di Eugenio Manghi, Annalisa Losacco e Pino Farè, che racconta lo straordinario patrimonio verde di Varese e il mondo animale che lo popola. Alla serata saranno presenti gli autori.
#eventi #cultura #varese #lombardia #arte #natura #ambiente #concerti #spettacoli

Leggi altro...
Ambiente

Verona: venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 settembre torna il Festival di Legambiente, tra laboratori, conferenze e sostenibilità ambientale

Laboratori interattivi, conferenze tematiche, concerti serali e l’ambientalismo a tenere assieme un programma ricco di sottoeventi che animerà l’area della rondella per tutto il weekend. Tra i vari focus, quelli dedicati al cambiamento climatico e a come le città possono adattarsi a questo fenomeno, all’inquinamento delle acque, alla raccolta differenziata, alla tutela e valorizzazione del Parco delle Mura, tutti temi attuali su cui è alta l’attenzione della cittadinanza.
#eventi #cultura #ambiente #verona #veronetta #veneto #sostenibilità #legambiente

Leggi altro...