Via alla riqualificazione del laghetto di Modena Est, non solo manutenzione ma anche animazione dell’area, con illuminazione e videosorveglianza

Via alla riqualificazione del laghetto di Modena Est, non solo manutenzione ma anche animazione dell’area, con illuminazione e videosorveglianza.

Via libera della Regione Emilia-Romagna al progetto di riqualificazione del laghetto di Modena Est sviluppato dal Comune di Modena anche con l’obiettivo di migliorare la sicurezza urbana dell’area e ridurre e contrastare i fenomeni di microcriminalità. L’intervento “Ri-Viviamo il parco del laghetto: azioni integrate per la sicurezza” ha un valore complessivo di 333 mila euro e ha ottenuto un finanziamento regionale di 156 mila euro (110 mila in conto capitale per gli investimenti) proprio nell’ambito della sicurezza urbana, sull’esempio delle iniziative già realizzate in altre aree verdi come, nei mesi scorsi, quella di via Donati.

Il finanziamento, con una quota comunale di 177 mila euro (165 mila in conto capitale), è stato approvato nei giorni scorsi dalla giunta su proposta del sindaco. Il progetto è stato sviluppato dall’ufficio Legalità e sicurezza del Comune insieme al settore Lavori pubblici e prevede la demolizione delle strutture abusive, la manutenzione e la pulizia dell’area verde, il potenziamento dell’illuminazione, l’installazione di telecamere per la videosorveglianza, l’organizzazione di attività di animazione in collaborazione con le diverse realtà associative del quartiere.

“Oltre ai lavori strutturali, infatti, l’iniziativa si propone – sottolinea Andrea Bosi, assessore ai Lavori pubblici e con delega alla Legalità – di coinvolgere soggetti e associazioni del quartiere, compresi i gruppi per il controllo di vicinato, che già hanno contribuito alla progettazione nel percorso partecipativo che si è sviluppato nei mesi scorsi.

 » CONTINUA A LEGGERE

POTREBBE INTERESSARTI

LifeStyle

Venezia: sostenibilità, 500 mila euro per progetti innovativi di ricerca e sviluppo

L’iniziativa ha l’obiettivo di far emergere progetti che non hanno potuto beneficiare di incentivi economici utili per intraprendere, fattivamente, le attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e di innovazione previste.
#lifestyle #politica #venezia #veneto

Leggi altro...
LifeStyle

Venezia: assistenza territoriale, entro il 2024 l’avvio in Veneto della prima Centrale operativa 116117

La Giunta regionale ha approvato il documento di programmazione per l’attivazione del NUE (Numero Unico Europeo) 116117 per l’accesso alle cure mediche non urgenti e ad altri servizi territoriali a bassa intensità/priorità di cura.
#lifestyle #politica #venezia #veneto

Leggi altro...
LifeStyle

Milano: domenica 1 settembre torna l’apertura del 39esimo piano di Palazzo Lombardia

Domenica 1 settembre torna l’apertura del 39esimo piano di Palazzo Lombardia, visite gratuite con prenotazione online.
#lifestyle #palazzolombardia #milano #lombardia

Leggi altro...