Farnesina: Tajani dispone un’ispezione urgente sui visti in Pakistan, Sri Lanka e Bangladesh

Farnesina: Tajani dispone un’ispezione urgente sui visti in Pakistan, Sri Lanka e Bangladesh.

Su indicazione di Antonio Tajani, vice presidente del Consiglio e ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, è stata predisposta con carattere d’urgenza “un’immediata missione ispettiva speciale” in tema di visti in Pakistan, Sri Lanka e Bangladesh. Lo comunica la Farnesina in una nota.

La delegazione ispettiva, composta da funzionari del ministero degli Esteri e da esperti di sicurezza di altre amministrazioni, “verificherà la correttezza delle procedure e l’eventuale esistenza di irregolarità nell’emissione di visti per l’ingresso in Italia da parte delle sedi diplomatico-consolari in quei Paesi”.

Nelle ultime ore la Farnesina è particolarmente attenta anche agli ultimi sviluppi della guerra in Ucraina. «Mi auguro che Mosca riveda la decisione presa sul grano. Impedire i rifornimenti all’Africa è un danno per milioni di persone che nulla hanno a che vedere con la guerra in Ucraina». Così Tajani a margine del vertice Fao.

«Mi auguro che la mediazione turca possa raggiungere l’obiettivo che si prefigge e l‘appello che noi facciamo è che la Russia faccia marcia indietro. Se non facciamo arrivare grano e cereali in Africa mettiamo in difficoltà milioni di persone, rischiamo di dar vita a tensioni sociali e di incrementare i flussi migratori», ha aggiunto il ministro.

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

 » CONTINUA A LEGGERE

POTREBBE INTERESSARTI

Esteri

Farnesina: il Ministro Antonio Tajani ha incontrato il Ministro del Commercio Cinese, Wang Wentao

Tra i temi internazionali affrontati, la guerra in Ucraina e la crisi a Gaza e nel Mar Rosso: “Ho sollevato il tema delle forniture militari alla Russia” ha detto il Ministro Tajani, ribadendo che “è fondamentale la collaborazione della Cina anche in vista della prossima conferenza di pace”. Per il Ministro degli Esteri, inoltre, “è molto importante che la Cina collabori per la sicurezza del Mar Rosso, regione cruciale per la libertà della navigazione e la sicurezza dell’export”.
#politica #farnesina #roma #lazio #romacapitale #ministrotajani #ministrowangwentao #italia #cina #relazioni #collaborazione

Leggi altro...
Esteri

Keir Starmer a Roma da Giorgia Meloni: collaborazione su migrazione e sicurezza

Keir Starmer incontra Giorgia Meloni a Roma per rafforzare la collaborazione su migrazione e sicurezza. Focus sull’accordo Italia-Albania e la lotta ai trafficanti, con l’obiettivo di sviluppare nuove strategie condivise per la gestione dei flussi migratori.
#roma #giorgiameloni #keirstarmer #incontro #governi #inghilterra #italia #migrazione #sicurezza #politica

Leggi altro...
Esteri

Tentato assassinio contro Donald Trump: fermato uomo armato durante una partita di golf in florida

Nuovo tentato omicidio contro Donald Trump: un uomo armato ha cercato di colpire l’ex presidente mentre giocava a golf in Florida. Il sospetto, Ryan Wesley Routh, è stato arrestato grazie all’intervento del Secret Service. Trump è salvo e le indagini dell’FBI sono in corso.
#donaldtrump #assassinio #attentato #presidente #usa #florida #golf #cronaca #elezioni #RyanWesleyRouth

Leggi altro...