Tecnici italiani per restaurare la cattedrale di Odessa. Palazzo Chigi: “In ricordo di una lunga storia di scambi tra Odessa e la cultura italiana”

Tecnici italiani per restaurare la cattedrale di Odessa. Palazzo Chigi: “In ricordo di una lunga storia di scambi tra Odessa e la cultura italiana”.

Era il 23 luglio quando i bombardamenti russi danneggiavano gravemente uno degli edifici simbolo della storia culturale e religiosa di Odessa e dell’Ucraina: la grande Cattedrale ortodossa della Trasfigurazione, fondata nel 1794, ricostruita nel 2005 dopo la distruzione da part dell’URSS nel 1936.

Dopo meno di un mese, Palazzo Chigi rende noto che “anche in ricordo di una lunga e ricchissima storia di scambi tra Odessa e la cultura italiana, il governo italiano ha coinvolto due tra le più autorevoli istituzioni culturali italiane, la Triennale di Milano e il Maxxi di Roma, per raccogliere le migliori energie economiche, tecniche e culturali in grado di contribuire al restauro della Cattedrale della Trasfigurazione”.

La tradizione delle scuole di restauro italiane si mette a disposizione di un progetto di recupero e di valorizzazione delle mura e degli affreschi colpiti dalle bombe russe, “segnando così – prosegue la nota di Chigi – un’antica amicizia tra due popoli e una fattiva rinascita della città”.

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

 » CONTINUA A LEGGERE

POTREBBE INTERESSARTI

Arte

Cent’anni di Mike Bongiorno: a Milano inaugurata la mostra che celebra l’icona della televisione italiana

Nel centenario della nascita, inaugura la mostra “MIKE BONGIORNO 1924 – 2024” dedicata al grande presentatore, protagonista della storia della Tv, ma anche di quella del nostro Paese, che il pubblico potrà scoprire dal 17 settembre al 17 novembre nella sede di Palazzo Reale a Milano, città che l’ha adottato e che amò sin da subito. Un’esposizione inedita che testimonia un passaggio epocale sulla storia della televisione e del costume degli italiani, un’esperienza immersiva che trasformerà lo spazio espositivo in una scatola scenica ricca di ricordi della sua straordinaria carriera e permetterà allo spettatore di entrare in contatto con la sua storia personale e con il personaggio pubblico.
#milano #palazzoreale #mikebongiorno #televisioneitaliana #fondazionemikebongiorno

Leggi altro...
Arte

Milano: GAM, apre al pubblico la mostra “Converging Figures” di Kelly Akashi per la sesta edizione di “Furla Series”

GAM – Galleria d’Arte Moderna di Milano fino all’8 dicembre, ospita “Converging Figures”, una mostra dell’artista americana Kelly Akashi, a cura di Bruna Roccasalva.
#eventi #GAM #kellyakashi #convergingfigures #milano #lombardia

Leggi altro...
Arte

Milano: a Palazzo Reale apre al pubblico la mostra “Munch. Il grido interiore”

Da sabato 14 settembre al 26 gennaio 2025 Palazzo Reale ospita “Munch. Il grido interiore”, un’ampia retrospettiva che celebra Edvard Munch (Norvegia, 1863 -1944) con un percorso di 100 opere eccezionalmente prestate dal Munch Museum di Oslo, che racconterà l’intero percorso umano e artistico dell’artista, esponendo opere tra le più note e iconiche della storia dell’arte.
#milano #palazzoreale #edvardmunch #munchilgridointeriore

Leggi altro...