Giorgia Meloni presenzierà al vertice in Egitto sulla pace sul Medio Oriente

Giorgia Meloni presenzierà al vertice in Egitto sulla pace sul Medio Oriente

La Premier Giorgia Meloni presenzierà al vertice internazionale per la pace sul conflitto in Medio Oriente, organizzato ed ospitato a Cairo, dal presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi. Giunta a Cairo ha raggiunto gli altri leader.

La presidente Giorgia Meloni è giunta in Egitto, per presenziale al vertice sulla pace a Cairo; al suo arrivo è stata accolta dall’ Ambasciatore d’Italia in Egitto, Michele Quaroni, e dal ministro del Commercio egiziano Hazem al-Beblawi.
La Premier ha voluto presenziare per far valere il ruolo dell’Italia di interlocutore di peso nel Mediterraneo, confermando le intenzioni del governo italiano di poter contribuire a raggiungere una situazione di pace.

Il focus dell’incontro sono gli sviluppi e le prospettive del processo di pace riguardante il conflitto in Medio Oriente.
Il forum sarà organizzato e suddiviso in due momenti di lavoro.
È previsto, al termine, un momento dedicato alle dichiarazioni pubbliche.

Presenti molteplici rappresentanti mondiali:

il leader dell’Autorità Nazionale Palestinese Abu Mazen, il segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres. Per quanto concerne l’Europa, potrebbero giungere per partecipare al Forum anche per la Politica estera Josep Borrell e il presidente del Consiglio europeo Charles Michel.

 » CONTINUA A LEGGERE

POTREBBE INTERESSARTI

Esteri

Farnesina: il Ministro Antonio Tajani ha incontrato il Ministro del Commercio Cinese, Wang Wentao

Tra i temi internazionali affrontati, la guerra in Ucraina e la crisi a Gaza e nel Mar Rosso: “Ho sollevato il tema delle forniture militari alla Russia” ha detto il Ministro Tajani, ribadendo che “è fondamentale la collaborazione della Cina anche in vista della prossima conferenza di pace”. Per il Ministro degli Esteri, inoltre, “è molto importante che la Cina collabori per la sicurezza del Mar Rosso, regione cruciale per la libertà della navigazione e la sicurezza dell’export”.
#politica #farnesina #roma #lazio #romacapitale #ministrotajani #ministrowangwentao #italia #cina #relazioni #collaborazione

Leggi altro...
Esteri

Keir Starmer a Roma da Giorgia Meloni: collaborazione su migrazione e sicurezza

Keir Starmer incontra Giorgia Meloni a Roma per rafforzare la collaborazione su migrazione e sicurezza. Focus sull’accordo Italia-Albania e la lotta ai trafficanti, con l’obiettivo di sviluppare nuove strategie condivise per la gestione dei flussi migratori.
#roma #giorgiameloni #keirstarmer #incontro #governi #inghilterra #italia #migrazione #sicurezza #politica

Leggi altro...
Esteri

Tentato assassinio contro Donald Trump: fermato uomo armato durante una partita di golf in florida

Nuovo tentato omicidio contro Donald Trump: un uomo armato ha cercato di colpire l’ex presidente mentre giocava a golf in Florida. Il sospetto, Ryan Wesley Routh, è stato arrestato grazie all’intervento del Secret Service. Trump è salvo e le indagini dell’FBI sono in corso.
#donaldtrump #assassinio #attentato #presidente #usa #florida #golf #cronaca #elezioni #RyanWesleyRouth

Leggi altro...