“Eccellenze italiane. Figure per Italo Calvino”, domani l’inaugurazione della mostra per Bologna Children’s Book Fair 

“Eccellenze italiane. Figure per Italo Calvino”, domani l’inaugurazione della mostra per Bologna Children’s Book Fair. 

Bologna. Da mercoledì 8 novembre, con inaugurazione alle 18, arriva nelle Scuderie di Biblioteca Salaborsa la mostra Eccellenze italiane. Figure per Italo Calvino, presentata in anteprima durante Bologna Children’s Book Fair 2023 (6-9 marzo scorso).
Dopo essere stata ospite negli Istituti Italiani di Cultura di diversi paesi del mondo, in Italia a Castiglione della Pescaia – luogo eletto del riposo di Calvino -, a Battipaglia, in uno spazio sequestrato alla criminalità organizzata, a Reggio Calabria, e in una speciale edizione immateriale a Palazzo Vecchio, a Firenze, l’esposizione rende visibile a Bologna un’ampia selezione di illustrazioni dedicate all’opera del grande autore.
Eccellenze italiane. Figure per Italo Calvino è organizzata da Bologna Children’s Book Fair / BolognaFiere, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Regione Emilia-Romagna ed è curata da Grazia Gotti e Silvana Sola, Giannino Stoppani Cooperativa Sociale / Accademia Drosselmeier. La tappa bolognese si realizza con il sostegno del Comune di Bologna | Settore Biblioteche e Welfare culturale.

La mostra è in contemporanea anche a New York, nel contesto del Grand Tour mondiale 2023 di Bologna Children’s Book Fair, reso possibile anche grazie al supporto dell’Agenzia ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane) e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI).

 » CONTINUA A LEGGERE

POTREBBE INTERESSARTI

Cultura

Milano: alla Rettrice eletta dell’Università Statale Marina Brambilla il premio Alumno dell’anno 2023-2024, riconoscimento all’eccellenza accademica IULM

Il premio Alumno dell’anno 2023-2024 è stato conferito dal Rettore, professor Gianni Canova, alla professoressa Marina Marzia Brambilla, Rettrice eletta dell’Università Statale di Milano, che si è laureata nel 1998 con 110 e Lode in Lingue e Letterature straniere all’Università IULM. Per il secondo anno, il premio – voluto e istituito dal professor Canova –dell’Associazione dei Laureati dell’Università IULM, che ha raggiunto gli 11 mila iscritti, va a un laureato dell’Ateneo che durante l’anno accademico in corso si è contraddistinto per meriti, iniziative e traguardi professionali.
#milano #iulm #iulmuniversity #universitastatale #premio #marinabrambilla #giannicanova

Leggi altro...
Cultura

Modena: Fontana illuminata di arancione per la “Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita”

L’iniziativa, promossa da Regione Emilia-Romagna e Ausl di Modena, è realizzata dall’Amministrazione comunale grazie alla collaborazione di Hera Servizi Energia
#giornatanazionalesicurezzadellecure2024 #modenacultura #modenaeventi

Leggi altro...
Cultura

Livorno: torna “LibrArti”, appuntamento con i libri d’arte a Villa Mimbelli

Prende il via venerdì 20 settembre, alle ore 16.30, la quarta edizione del ciclo di incontri “LibrArti: appuntamenti sull’arte” tenuti davanti alla Biblioteca del Museo Civico Giovanni Fattori. Si tratta di quattro conferenze, rispettivamente il 20 settembre, 28 settembre, 4 ottobre e l’11 ottobre, con numerosi autori, dedicate a temi e artisti del panorama livornese e non. L’iniziativa è pensata per valorizzare il patrimonio librario della biblioteca del museo e passare alcuni pomeriggi all’insegna dell’arte nella cornice del parco di Villa Mimbelli.
#livorno #librarti #villamimbelli #museogiovannifattori #cultura

Leggi altro...