“Prima delle Prime – Balletto”: Il lago dei cigni alla Scala di Milano

“Prima delle Prime – Balletto”: Il lago dei cigni alla Scala di Milano.

Con il Lago dei cigni di Čajkovskij nella versione coreografica di Rudolf Nureyev l’attività della Compagnia riprende dopo la pausa estiva: a nove anni dalle precedenti rappresentazioni, il balletto torna in scena dal 15 al 27 settembre, nel prezioso e storico allestimento firmato da Ezio Frigerio e Franca Squarciapino, secondo momento di omaggio a Rudolf Nureyev, dopo Lo schiaccianoci, nell’anno che segna il trentesimo anniversario della sua scomparsa. Questo stesso balletto sarà anche protagonista, il 27 settembre, della prima diretta streaming dopo l’estate sulla piattaforma LaScalaTV. L’incontro intende ripercorrere la storia artistica e personale che legò Rudolf Nureyev al balletto Il Lago dei cigni.

Specchio privilegiato – come sottolinea Valentinam Bonelli, che curerà l’incontro – della sua personalità, di interprete e coreografo. Un incontro premonitore, ancora bambino, nella sua Ufa, con un balletto che nelle figure delle fanciulle gru protagoniste di una leggenda tartara rievocava i cigni bianchi del più celebre titolo. A Leningrado Il Lago dei cigni del Teatro Kirov è spettacolo ammirato infinite volte dall’allievo degli ultimi corsi dell’Accademia Vaganova. La versione di Konstantin Sergeev,

 » CONTINUA A LEGGERE

POTREBBE INTERESSARTI

Arte

Vicenza, “Dentro alla Gavetta”: la nutrizione nella Grande Guerra al Museo del Risorgimento

A Vicenza si inaugura “Dentro la Gavetta”, un’esposizione che esplora il legame tra cibo, fede e sopravvivenza durante la Grande Guerra, parte della mostra diffusa ‘Spirito e corpo’ in vari musei veneti.
#nutrizione #grandeguerra #mostra #vicenza #veneto #eventi

Leggi altro...
Arte

Brescia: “FOCO – Exposing Contemporary Photography”, otto giovani artisti per indagare la tecnologia attraverso la fotografia

MO.CA – Centro per le Nuove Culture, Ma.Co.F – Centro della Fotografia Italiana e LABA – Accademia di Belle Arti di Brescia sono lieti di presentare la seconda mostra di FOCO – Exposing Contemporary Photography, un progetto nato con l’obiettivo di indagare i confini del linguaggio fotografico contemporaneo. La mostra si concentra sul tema della tecnologia.
#brescia #moca #macof #laba #mostra #fotografia #mostrafotografica #tecnologia #arte #eventi

Leggi altro...
Arte

MA-EC Gallery alla fiera d’arte The Others Art Fair all’ International Training Centre di Torino

MA-EC Gallery partecipa quest’anno a The Others, fiera d’arte giunta alla tredicesima edizione. The Others è un progetto rivoluzionario, nato con l’obiettivo di intercettare il linguaggio delle nuove generazioni e valorizzare le realtà emergenti.
#maec #galleria #arte #milano #torino #cultura #mostra

Leggi altro...