Onu, Guterres: «Sorpreso dall’escalation senza precedenti nella Striscia»

Onu, Guterres: «Sorpreso dall’escalation senza precedenti nella Striscia».

Nelle scorse ore, l’esercito israeliano, ha cominciato a colpire Gaza con artiglieria e raid massicci diretti verso il campo profughi di Jabalia, nel nord della Striscia. È iniziata, di fatto, un’estesa incursione di terra che vede impegnate le forze speciali israeliane, carri armati e mezzi blindati.

Dall’inizio dell’operazione, le linee telefoniche e internet sono rimaste fuori uso. Resta da accertare se questo accada per via dei bombardamenti o per decisione del governo israeliano. La Striscia è quasi completamente isolata da 24 ore e le poche comunicazioni verso l’esterno sono arrivate per lo più dal sud, area non coinvolta al momento nell’operazione via terra di Israele.

Intensi bombardamenti si sono uditi durante la notte. Si aggrava ancora il bilancio delle vittime palestinesi che, secondo il ministero della Salute controllato da Hamas, sarebbero ora 7.703.

La regione di Gaza City «è diventata un campo di battaglia». I rifugi nel nord e nell’intero governatorato di Gaza City «non sono sicuri». È l’avvertimento lanciato dall’esercito israeliano ai civili palestinesi attraverso volantini, in cui si chiede ai residenti di «andarsene immediatamente» verso sud.

 » CONTINUA A LEGGERE

POTREBBE INTERESSARTI

Esteri

Farnesina: il Ministro Antonio Tajani ha incontrato il Ministro del Commercio Cinese, Wang Wentao

Tra i temi internazionali affrontati, la guerra in Ucraina e la crisi a Gaza e nel Mar Rosso: “Ho sollevato il tema delle forniture militari alla Russia” ha detto il Ministro Tajani, ribadendo che “è fondamentale la collaborazione della Cina anche in vista della prossima conferenza di pace”. Per il Ministro degli Esteri, inoltre, “è molto importante che la Cina collabori per la sicurezza del Mar Rosso, regione cruciale per la libertà della navigazione e la sicurezza dell’export”.
#politica #farnesina #roma #lazio #romacapitale #ministrotajani #ministrowangwentao #italia #cina #relazioni #collaborazione

Leggi altro...
Esteri

Keir Starmer a Roma da Giorgia Meloni: collaborazione su migrazione e sicurezza

Keir Starmer incontra Giorgia Meloni a Roma per rafforzare la collaborazione su migrazione e sicurezza. Focus sull’accordo Italia-Albania e la lotta ai trafficanti, con l’obiettivo di sviluppare nuove strategie condivise per la gestione dei flussi migratori.
#roma #giorgiameloni #keirstarmer #incontro #governi #inghilterra #italia #migrazione #sicurezza #politica

Leggi altro...
Esteri

Tentato assassinio contro Donald Trump: fermato uomo armato durante una partita di golf in florida

Nuovo tentato omicidio contro Donald Trump: un uomo armato ha cercato di colpire l’ex presidente mentre giocava a golf in Florida. Il sospetto, Ryan Wesley Routh, è stato arrestato grazie all’intervento del Secret Service. Trump è salvo e le indagini dell’FBI sono in corso.
#donaldtrump #assassinio #attentato #presidente #usa #florida #golf #cronaca #elezioni #RyanWesleyRouth

Leggi altro...