L’Italia del fotovoltaico: Lombardia al primo posto, ma la Puglia produce più energia

L’Italia del fotovoltaico: Lombardia al primo posto, ma la Puglia produce più energia.

L’Italia punta sempre più sull’energia solare. Secondo gli ultimi dati raccolti, sono 1.328.633 gli impianti fotovoltaici distribuiti su tutto il territorio (di cui il 55% al Nord, il 28% al Sud e il 17% al Centro), numeri che posizionano il Belpaese al quinto posto in Europa per diffusione del fotovoltaico.

È questo il quadro delineato da VIVIenergia, che ha realizzato l’infografica “Le regioni più ‘solari’ d’Italia” per analizzare il mercato del fotovoltaico in Italia.

Dai numeri emersi da questo studio, la leader indiscussa risulta essere la Lombardia con 199.637 impianti, seguita dal Veneto (179.089) e l’Emilia-Romagna (126.703). A chiudere la top 5, Piemonte (86.015) e Lazio (81.067).

Prendendo in considerazione la potenza installata, la Lombardia si conferma al primo posto tra le regioni italiane con 3.149 MW. Diversa la situazione se si ragiona in termini di produzione lorda: in questo caso, è la Puglia a posizionarsi in vetta alla classifica con i suoi 4.190 GWh, con la Lombardia (2.984 GWh) che segue al secondo posto.

Ma per quali ragioni il fotovoltaico è così importante?

 » CONTINUA A LEGGERE

POTREBBE INTERESSARTI

Ambiente

Cagliari: Creata Anagrafe animale per maggiore controllo ed aiuto per gli allevatori

Un’ Anagrafe unica del benessere animale ed un ufficio regionale di coordinamento a carattere interassessoriale in grado di governare i processi decisionali e le azioni di prevenzione riguardanti l’intera filiera della salute animale in ambito zootecnico. E’ questo l’accordo scaturito dal vertice presso la sede dell’Assessorato Regionale alla Sanità fra l’Assessore Armando Bartolazzi e l’Assessore regionale all’Agricoltura, Gianfranco Satta, in vista della prossima campagna vaccinale nella primavera 2025 #cagliaripolitica #sardegnapolitica

Leggi altro...
Ambiente

Milano: una nuova campagna di comunicazione per sensibilizzare i cittadini e i turisti a non nutrire gli animali selvatici nei parche e per la città

Il ‘Regolamento per il Benessere e la Tutela e degli animali’ del Comune di Milano, in vigore dal 2020, indica infatti il divieto di dare cibo alla fauna selvatica, un’azione pericolosa per la loro salute e anche perché comporta il rischio di un possibile aumento del numero di alcune specie potenzialmente dannose sia per l’ambiente sia per altri animali. I cartelli informativi saranno diffusi in diverse zone verdi.
#lifestyle #ambiente #milano #lombardia #animaliselvatici #cibo #dannoso #pericoloso #campagnadisensibilizzazione

Leggi altro...
Ambiente

Varese: arte, natura, ambiente. Dal 14 al 22 settembre in programma incontri, concerti, passeggiate e spettacoli

Si comincia domenica 14 settembre al pomeriggio con il sentiero delle Pizzelle fino al Grand Hotel del Campo dei Fiori, una visita guidata immersiva nell’arte e soprattutto nella natura, che rientra nel programma di visite Conosci il tuo patrimonio in collaborazione con Immagina Arte Cultura Eventi. Si prosegue la sera di mercoledì 18 settembre in Sala Montanari con la proiezione del nuovo documentario Varese la Città giardino di Eugenio Manghi, Annalisa Losacco e Pino Farè, che racconta lo straordinario patrimonio verde di Varese e il mondo animale che lo popola. Alla serata saranno presenti gli autori.
#eventi #cultura #varese #lombardia #arte #natura #ambiente #concerti #spettacoli

Leggi altro...