Gaza, prima evacuazione di civili dalla Striscia. Tajani: «Usciti anche i primi 4 italiani»

Gaza, prima evacuazione di civili dalla Striscia. Tajani: «Usciti anche i primi 4 italiani».

Sono più di 400 i civili che, nelle scorse ore, hanno attraversato il valico di Rafah, aperto per favorire evacuazione di chi scappa dalla guerra tra Israele e Hamas.

Il valico è l’unico collegamento tra la Striscia di Gaza e l’Egitto. Sarebbe stato il Qatar a mediare per ottenerne l’apertura. Ad evacuare, la momento, solo persone ferite e persone palestinesi in possesso di un secondo passaporto straniero.

Tra le persone che hanno potuto lasciare la Striscia anche 4 volontari italiani che lavorano per ong internazionali, che nelle scorse settimane erano già localizzati presso la base Unrwa a Rafah. Hanno attraversato il valico e sono ora in Egitto, assistiti da personale dell’Ambasciata d’Italia al Cairo.

«Sono felice di confermare che un primo gruppo di italiani che avevano intenzione di lasciare Gaza è uscito dalla Striscia», ha dichiarato il vicepremier e Ministro degli Esteri, Antonio Tajani. Nel frattempo, il generale Figliuolo è atterrato in Libano. Durante la sua visita, Figliuolo incontrerà i militari italiani schierati nel sud del Paese.

Sono riusciti ad uscire dalla Striscia di Gaza anche i primi cittadini statunitensi.

 » CONTINUA A LEGGERE

POTREBBE INTERESSARTI

Esteri

Farnesina: il Ministro Antonio Tajani ha incontrato il Ministro del Commercio Cinese, Wang Wentao

Tra i temi internazionali affrontati, la guerra in Ucraina e la crisi a Gaza e nel Mar Rosso: “Ho sollevato il tema delle forniture militari alla Russia” ha detto il Ministro Tajani, ribadendo che “è fondamentale la collaborazione della Cina anche in vista della prossima conferenza di pace”. Per il Ministro degli Esteri, inoltre, “è molto importante che la Cina collabori per la sicurezza del Mar Rosso, regione cruciale per la libertà della navigazione e la sicurezza dell’export”.
#politica #farnesina #roma #lazio #romacapitale #ministrotajani #ministrowangwentao #italia #cina #relazioni #collaborazione

Leggi altro...
Esteri

Keir Starmer a Roma da Giorgia Meloni: collaborazione su migrazione e sicurezza

Keir Starmer incontra Giorgia Meloni a Roma per rafforzare la collaborazione su migrazione e sicurezza. Focus sull’accordo Italia-Albania e la lotta ai trafficanti, con l’obiettivo di sviluppare nuove strategie condivise per la gestione dei flussi migratori.
#roma #giorgiameloni #keirstarmer #incontro #governi #inghilterra #italia #migrazione #sicurezza #politica

Leggi altro...
Esteri

Tentato assassinio contro Donald Trump: fermato uomo armato durante una partita di golf in florida

Nuovo tentato omicidio contro Donald Trump: un uomo armato ha cercato di colpire l’ex presidente mentre giocava a golf in Florida. Il sospetto, Ryan Wesley Routh, è stato arrestato grazie all’intervento del Secret Service. Trump è salvo e le indagini dell’FBI sono in corso.
#donaldtrump #assassinio #attentato #presidente #usa #florida #golf #cronaca #elezioni #RyanWesleyRouth

Leggi altro...