Verona: all’istituto Einaudi gli studenti diventano custodi del valore simbolico e ambientale degli alberi.

Verona: all’istituto Einaudi gli studenti diventano custodi del valore simbolico e ambientale degli alberi.

Gli studenti diventano custodi degli alberi. Così preservano il patrimonio verde e ne tramandano il valore come simbolo di pace e bene comune. Succede all’Istituto Tecnico Economico Statale “L. Einaudi”, dove hanno preso il via i due progetti “Hibaku Jumoku” e di “Mappatura degli Alberi del Parco Santa Teresa” a cui parteciperanno rispettivamente le classi quinte e seconde. Le iniziative vedranno studenti e insegnanti collaborare alla realizzazione di opere fruibili dalla cittadinanza al Parco Santa Teresa, per la cura del quale l’associazione Nuova Acropoli Verona OdV da ormai tre anni ha stretto un patto di sussidiarietà con il Comune.

Progetto “Hibaku Jumoku”. È stato pensato con l’intento di sensibilizzare l’intera popolazione al valore della Pace, attraverso la piantumazione di un esemplare di Hibaku Jumoku (Albero Bombardato). Gli Hibaku Jumoku sono gli alberi sopravvissuti alla caduta della bomba atomica sulla città di Hiroshima del 1945, divenuti dei veri e propri simboli di pace e rinascita per l’incredibile forza vitale dimostrata dopo il tragico evento. I semi di alcuni di questi alberi sono stati donati dalla città di Hiroshima ad associazioni internazionali per permetterne la divulgazione.

 » CONTINUA A LEGGERE

POTREBBE INTERESSARTI

Ambiente

Milano: una nuova campagna di comunicazione per sensibilizzare i cittadini e i turisti a non nutrire gli animali selvatici nei parche e per la città

Il ‘Regolamento per il Benessere e la Tutela e degli animali’ del Comune di Milano, in vigore dal 2020, indica infatti il divieto di dare cibo alla fauna selvatica, un’azione pericolosa per la loro salute e anche perché comporta il rischio di un possibile aumento del numero di alcune specie potenzialmente dannose sia per l’ambiente sia per altri animali. I cartelli informativi saranno diffusi in diverse zone verdi.
#lifestyle #ambiente #milano #lombardia #animaliselvatici #cibo #dannoso #pericoloso #campagnadisensibilizzazione

Leggi altro...
Ambiente

Varese: arte, natura, ambiente. Dal 14 al 22 settembre in programma incontri, concerti, passeggiate e spettacoli

Si comincia domenica 14 settembre al pomeriggio con il sentiero delle Pizzelle fino al Grand Hotel del Campo dei Fiori, una visita guidata immersiva nell’arte e soprattutto nella natura, che rientra nel programma di visite Conosci il tuo patrimonio in collaborazione con Immagina Arte Cultura Eventi. Si prosegue la sera di mercoledì 18 settembre in Sala Montanari con la proiezione del nuovo documentario Varese la Città giardino di Eugenio Manghi, Annalisa Losacco e Pino Farè, che racconta lo straordinario patrimonio verde di Varese e il mondo animale che lo popola. Alla serata saranno presenti gli autori.
#eventi #cultura #varese #lombardia #arte #natura #ambiente #concerti #spettacoli

Leggi altro...
Ambiente

Verona: venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 settembre torna il Festival di Legambiente, tra laboratori, conferenze e sostenibilità ambientale

Laboratori interattivi, conferenze tematiche, concerti serali e l’ambientalismo a tenere assieme un programma ricco di sottoeventi che animerà l’area della rondella per tutto il weekend. Tra i vari focus, quelli dedicati al cambiamento climatico e a come le città possono adattarsi a questo fenomeno, all’inquinamento delle acque, alla raccolta differenziata, alla tutela e valorizzazione del Parco delle Mura, tutti temi attuali su cui è alta l’attenzione della cittadinanza.
#eventi #cultura #ambiente #verona #veronetta #veneto #sostenibilità #legambiente

Leggi altro...