Mantova: apre alla Casa di Rigoletto la mostra di Vincenzo Paonessa “Di mappe cosmiche e città ideali”

Mantova: apre alla Casa di Rigoletto la mostra di Vincenzo Paonessa “Di mappe cosmiche e città ideali”.

La Casa del Rigoletto ospita la prima mostra monografica di Vincenzo Paonessa allestita a Mantova, sua città di adozione, intitolata “Di mappe cosmiche e città ideali”. Dal 30 settembre (con vernissage alle 18), l’artista nato a Gimigliano (Catanzaro) classe 1970, si presenta nella personale a cura di Paola Artoni, promossa dal Comune di Mantova e patrocinata dal Museo Diocesano di Mantova.
È la stessa curatrice Artoni che racconta lo spirito della mostra: “Notti silenziose di viaggi interstellari, di traversate di lidi, di anime vagabonde destinate a vagare e a reincontrarsi, di rotte di mare e di terra segnate da mappe impossibili. Il tocco lieve dell’arte di Paonessa è un percorso essenzialmente spirituale che viene riassunto nei capitoli di un libro metaforico, soltanto in parte tracciato. Questa esposizione diventa l’occasione per trasportare lo spettatore in una dimensione “altra”, dove gli echi della solitudine esistenziale ricercano abbracci universali”.
Le sezioni espositive nella Casa del Rigoletto si articolano in vari capitoli intitolati Cosmo, Mappe, Rami e Coordinate, con opere realizzate dal 1999 a oggi e installazioni site specific. L’allestimento è di Fabio Cavazzoli,

 » CONTINUA A LEGGERE

POTREBBE INTERESSARTI

Eventi

Bari: “All in festival”, l’iniziativa organizzata da Gens Nova, ZeroBarriere e LeZZanzare

“All in festival” è l’iniziativa promossa dalle associazioni Gens Nova, ZeroBarriere e LeZZanzare in programma sabato e domenica prossimi (21 e 22 settembre) a Torre Quetta. L’iniziativa si connoterà come una sorta di “fiera esperienziale” per sensibilizzare la cittadinanza al rispetto delle unicità e delle differenze di cui ognuno è portatore.
#bari #palazzodicitta #allinfestival #gensnova #zerobarriere #lezzanzare

Leggi altro...
Eventi

La Spezia: Pigiama Run 2024, corri o cammina per i bambini malati di tumore

In tutto il mondo il mese di settembre è dedicato al Gold Ribbon ovvero alla sensibilizzazione sui tumori pediatrici. Per questo nasce la Pigiama Run, la tradizionale corsa e camminata in pigiama, giunta alla sua 6^ edizione, organizzata da LILT a sostegno dei bambini malati di tumore che si correrà in contemporanea in 40 città italiane. La Pigiama Run si terrà quest’anno per la prima volta anche alla Spezia, e l’appuntamento è venerdì 20 settembre alla 17,30 in Piazza Europa con partenza alle ore 19.
#laspezia #pigiamarun #lilt #goldribbon #tumoripediatrici

Leggi altro...
Eventi

“Narrare Roma”, un Convegno in Campidoglio

“Narrare Roma” è il titolo del Convegno ad ingresso libero organizzato da Roma Capitale e dalla Fondazione per l’Attrazione Roma & Partners svolto alla Sala della Protomoteca in Campidoglio martedì 17 settembre alle ore 16. Il ruolo della comunicazione e della narrazione della città è il tema al centro delle riflessioni e degli approfondimenti della giornata, con lo scopo di capire come rendere “diversamente attrattiva” Roma, come individuare alternative al fenomeno dell’overtourism e come riflettere al meglio l’immagine della città.
#roma #campidoglio #romacapitale #convegno #robertogualtieri

Leggi altro...