Napoli sostiene la battaglia per i diritti umani, a Nasim Eshqi conferito il riconoscimento e la cittadinanza onoraria alle donne iraniane

Napoli sostiene la battaglia per i diritti umani, a Nasim Eshqi conferito il riconoscimento e la cittadinanza onoraria alle donne iraniane.

Il Comune di Napoli ha conferito un riconoscimento istituzionale a Nasim Eshqi, l’alpinista iraniana che porta avanti iniziative a favore dei diritti umani e della libertà delle donne del suo paese e contro la violenza in generale. Questa mattina nella Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, l’assessore allo Sport e alle Pari Opportunità Emanuela Ferrante ha consegnato una targa a Eshqi per sottolineare il sostegno dell’Amministrazione all’impegno dell’atleta. L’iniziativa si è svolta nel corso di “La scalata dei diritti”, evento organizzato per testimoniare la solidarietà istituzionale e politica verso le donne iraniane in lotta contro il regime per l’affermazione dei loro diritti. Ad esse è stata conferita ufficialmente la cittadinanza onoraria, in attuazione dell’ordine del giorno approvato dal Consiglio comunale il 31 gennaio scorso e della Delibera di Giunta di maggio 2023. All’incontro hanno preso parte Mariagrazia Vitelli, consigliere comunale e promotrice dell’Ordine del giorno, l’assessore all’Istruzione ed alle Famiglie Maura Striano e Rozita Shoaei, dell’associazione Azadi Napoli, in rappresentanza delle donne iraniane. Sono intervenuti Stefania Cantatore, rappresentante Udi Napoli, il presidente Uisp Campania Antonio Marciano e Maurizio Capone,

 » CONTINUA A LEGGERE

POTREBBE INTERESSARTI

Eventi

Bari: “All in festival”, l’iniziativa organizzata da Gens Nova, ZeroBarriere e LeZZanzare

“All in festival” è l’iniziativa promossa dalle associazioni Gens Nova, ZeroBarriere e LeZZanzare in programma sabato e domenica prossimi (21 e 22 settembre) a Torre Quetta. L’iniziativa si connoterà come una sorta di “fiera esperienziale” per sensibilizzare la cittadinanza al rispetto delle unicità e delle differenze di cui ognuno è portatore.
#bari #palazzodicitta #allinfestival #gensnova #zerobarriere #lezzanzare

Leggi altro...
Eventi

La Spezia: Pigiama Run 2024, corri o cammina per i bambini malati di tumore

In tutto il mondo il mese di settembre è dedicato al Gold Ribbon ovvero alla sensibilizzazione sui tumori pediatrici. Per questo nasce la Pigiama Run, la tradizionale corsa e camminata in pigiama, giunta alla sua 6^ edizione, organizzata da LILT a sostegno dei bambini malati di tumore che si correrà in contemporanea in 40 città italiane. La Pigiama Run si terrà quest’anno per la prima volta anche alla Spezia, e l’appuntamento è venerdì 20 settembre alla 17,30 in Piazza Europa con partenza alle ore 19.
#laspezia #pigiamarun #lilt #goldribbon #tumoripediatrici

Leggi altro...
Eventi

“Narrare Roma”, un Convegno in Campidoglio

“Narrare Roma” è il titolo del Convegno ad ingresso libero organizzato da Roma Capitale e dalla Fondazione per l’Attrazione Roma & Partners svolto alla Sala della Protomoteca in Campidoglio martedì 17 settembre alle ore 16. Il ruolo della comunicazione e della narrazione della città è il tema al centro delle riflessioni e degli approfondimenti della giornata, con lo scopo di capire come rendere “diversamente attrattiva” Roma, come individuare alternative al fenomeno dell’overtourism e come riflettere al meglio l’immagine della città.
#roma #campidoglio #romacapitale #convegno #robertogualtieri

Leggi altro...