Incontri del Cinema d’Essai: a Mantova anche il Leone d’argento Matteo Garrone

Incontri del Cinema d’Essai: a Mantova anche il Leone d’argento Matteo Garrone.

Ci sarà anche Matteo Garrone tra i numerosi artisti presenti ai prossimi Incontri del Cinema d’Essai, organizzati dalla FICE (Federazione Italiana dei Cinema d’Essai) a Mantova dal 2 al 5 ottobre.
Garrone, premiato all’ultima Mostra di Venezia con il Leone d’Argento per la regia dell’intenso Io capitano, e recentemente selezionato per rappresentare l’Italia al Premio Oscar per il Film internazionale 2024, sarà infatti sul palco del Teatro Bibiena di Mantova mercoledì 4 ottobre, nel corso di una serata condotta dal giornalista Maurizio Di Rienzo in cui saranno consegnati i PREMI FICE alle eccellenze del cinema italiano.

Un riconoscimento quanto mai dovuto per uno dei registi di punta del cinema italiano ed internazionale, il quale può vantare una lunga filmografia costellata da numerosi e prestigiosi riconoscimenti. Solo per citarne alcuni, il Grand Prix Speciale della Giuria al Festival di Cannes per Gomorra (2008) e Reality (2012); il Globo d’oro per la regia di Gomorra (2008) e per la sceneggiatura de Il racconto dei racconti – Tale of tales (2015); il triplo European Film Awards per Gomorra (film, regia e sceneggiatura); oltre agli innumerevoli riconoscimenti ricevuti in ambito italiano (tra David di Donatello,

 » CONTINUA A LEGGERE

POTREBBE INTERESSARTI

Arte

Cent’anni di Mike Bongiorno: a Milano inaugurata la mostra che celebra l’icona della televisione italiana

Nel centenario della nascita, inaugura la mostra “MIKE BONGIORNO 1924 – 2024” dedicata al grande presentatore, protagonista della storia della Tv, ma anche di quella del nostro Paese, che il pubblico potrà scoprire dal 17 settembre al 17 novembre nella sede di Palazzo Reale a Milano, città che l’ha adottato e che amò sin da subito. Un’esposizione inedita che testimonia un passaggio epocale sulla storia della televisione e del costume degli italiani, un’esperienza immersiva che trasformerà lo spazio espositivo in una scatola scenica ricca di ricordi della sua straordinaria carriera e permetterà allo spettatore di entrare in contatto con la sua storia personale e con il personaggio pubblico.
#milano #palazzoreale #mikebongiorno #televisioneitaliana #fondazionemikebongiorno

Leggi altro...
Arte

Milano: GAM, apre al pubblico la mostra “Converging Figures” di Kelly Akashi per la sesta edizione di “Furla Series”

GAM – Galleria d’Arte Moderna di Milano fino all’8 dicembre, ospita “Converging Figures”, una mostra dell’artista americana Kelly Akashi, a cura di Bruna Roccasalva.
#eventi #GAM #kellyakashi #convergingfigures #milano #lombardia

Leggi altro...
Arte

Milano: a Palazzo Reale apre al pubblico la mostra “Munch. Il grido interiore”

Da sabato 14 settembre al 26 gennaio 2025 Palazzo Reale ospita “Munch. Il grido interiore”, un’ampia retrospettiva che celebra Edvard Munch (Norvegia, 1863 -1944) con un percorso di 100 opere eccezionalmente prestate dal Munch Museum di Oslo, che racconterà l’intero percorso umano e artistico dell’artista, esponendo opere tra le più note e iconiche della storia dell’arte.
#milano #palazzoreale #edvardmunch #munchilgridointeriore

Leggi altro...