La 41esima edizione del Valdarno Cinema Film Festival con il premio alla carriera al regista Pupi Avati

La 41esima edizione del Valdarno Cinema Film Festival con il premio alla carriera al regista Pupi Avati.

Giovedì si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del Valdarno Cinema Film Festival di San Giovanni Valdarno (Arezzo) in sala Affreschi del Palazzo del Pegaso. Sono intervenuti Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale; Valentina Vadi, sindaca di San Giovanni Valdarno; Stefania Ippoliti, direttrice di Toscana Film Commission; Marco Luceri, direttore artistico del Festival; Luigi Nepi, presidente del Comitato organizzatore del Valdarno Cinema Film Festival.

Il Festival del cinema Valdarno Cinema Fedic nasce nel 1983 come competizione riservata ai soci della Fedic – Federazione Italiana dei Cineclub. Dal 1994 la competizione si è aperta agli Autori Indipendenti, ovvero non associati ai cineclub Fedic. Al Festival possono concorrere film di ogni genere, sia lungometraggi (durata superiore di 52 minuti), sia cortometraggi (durata inferiore di 52 minuti). I film ammessi in competizione saranno suddivisi in tre sezioni per categoria (cortometraggi e lungometraggi): documentari, finzione e animazione, e saranno esaminati da una giuria. I film in concorso saranno votati dalla giuria ufficiale presieduta dal critico cinematografico e responsabile del Centro Studi-Archivio Pier Paolo Pasolini della Cineteca di Bologna Roberto Chiesi e composta inoltre dalla critica cinematografica Caterina Liverani e dal produttore ed esperto di virtual reality Omar Rashid.

 » CONTINUA A LEGGERE

POTREBBE INTERESSARTI

Eventi

Bari: “All in festival”, l’iniziativa organizzata da Gens Nova, ZeroBarriere e LeZZanzare

“All in festival” è l’iniziativa promossa dalle associazioni Gens Nova, ZeroBarriere e LeZZanzare in programma sabato e domenica prossimi (21 e 22 settembre) a Torre Quetta. L’iniziativa si connoterà come una sorta di “fiera esperienziale” per sensibilizzare la cittadinanza al rispetto delle unicità e delle differenze di cui ognuno è portatore.
#bari #palazzodicitta #allinfestival #gensnova #zerobarriere #lezzanzare

Leggi altro...
Eventi

La Spezia: Pigiama Run 2024, corri o cammina per i bambini malati di tumore

In tutto il mondo il mese di settembre è dedicato al Gold Ribbon ovvero alla sensibilizzazione sui tumori pediatrici. Per questo nasce la Pigiama Run, la tradizionale corsa e camminata in pigiama, giunta alla sua 6^ edizione, organizzata da LILT a sostegno dei bambini malati di tumore che si correrà in contemporanea in 40 città italiane. La Pigiama Run si terrà quest’anno per la prima volta anche alla Spezia, e l’appuntamento è venerdì 20 settembre alla 17,30 in Piazza Europa con partenza alle ore 19.
#laspezia #pigiamarun #lilt #goldribbon #tumoripediatrici

Leggi altro...
Eventi

“Narrare Roma”, un Convegno in Campidoglio

“Narrare Roma” è il titolo del Convegno ad ingresso libero organizzato da Roma Capitale e dalla Fondazione per l’Attrazione Roma & Partners svolto alla Sala della Protomoteca in Campidoglio martedì 17 settembre alle ore 16. Il ruolo della comunicazione e della narrazione della città è il tema al centro delle riflessioni e degli approfondimenti della giornata, con lo scopo di capire come rendere “diversamente attrattiva” Roma, come individuare alternative al fenomeno dell’overtourism e come riflettere al meglio l’immagine della città.
#roma #campidoglio #romacapitale #convegno #robertogualtieri

Leggi altro...