Violenza sulle donne, Il Consiglio d’Europa si esprime “Preoccupano i dati dell’Italia”

Violenza sulle donne, Il Consiglio d’Europa si esprime “Preoccupano i dati dell’Italia”

Il comitato dei ministri del Consiglio d’Europa denuncia criticità con procedimenti archiviati e ordini di protezione inefficaci e tardivi. Richiesto documento aggiornato entro il 30 marzo 2024.
Arriva da Strasburgo la valutazione sulle risposte delle istituzioni italiane nei confronti del reato di violenza domestica e di genere. Una risposta definita “inefficace e tardiva” quella fornita dalle autorità italiane a seguito di denunce per violenza di genere.

Il Comitato dei ministri del Consiglio d’Europa ha analizzato i dati forniti da Roma, definendoli “preoccupanti”. Si registra una costante percentuale di procedimenti per violenza domestica e di genere archiviati in fase di indagine preliminare. Criticato anche l’uso limitato degli ordini di protezione, importanti anche i dati che registrano la violazione di quest’ultimi.

Alla luce dei dati che il Comitato ha analizzato, l’Italia è stata condannata con l’accusa di “risposta inefficace e tardiva”. Il Consiglio d’Europa ha richiesto all’Italia, entro il 30 marzo dell’anno prossimo, di redigere un documento aggiornato e dettagliato della situazione. Il documento, oltre che fornire una valutazione completa, dovrà fornire indicazioni sulle “azioni concretamente intraprese e i progressi tangibili raggiunti”,

 » CONTINUA A LEGGERE

POTREBBE INTERESSARTI

Esteri

Farnesina: il Ministro Antonio Tajani ha incontrato il Ministro del Commercio Cinese, Wang Wentao

Tra i temi internazionali affrontati, la guerra in Ucraina e la crisi a Gaza e nel Mar Rosso: “Ho sollevato il tema delle forniture militari alla Russia” ha detto il Ministro Tajani, ribadendo che “è fondamentale la collaborazione della Cina anche in vista della prossima conferenza di pace”. Per il Ministro degli Esteri, inoltre, “è molto importante che la Cina collabori per la sicurezza del Mar Rosso, regione cruciale per la libertà della navigazione e la sicurezza dell’export”.
#politica #farnesina #roma #lazio #romacapitale #ministrotajani #ministrowangwentao #italia #cina #relazioni #collaborazione

Leggi altro...
Esteri

Keir Starmer a Roma da Giorgia Meloni: collaborazione su migrazione e sicurezza

Keir Starmer incontra Giorgia Meloni a Roma per rafforzare la collaborazione su migrazione e sicurezza. Focus sull’accordo Italia-Albania e la lotta ai trafficanti, con l’obiettivo di sviluppare nuove strategie condivise per la gestione dei flussi migratori.
#roma #giorgiameloni #keirstarmer #incontro #governi #inghilterra #italia #migrazione #sicurezza #politica

Leggi altro...
Esteri

Tentato assassinio contro Donald Trump: fermato uomo armato durante una partita di golf in florida

Nuovo tentato omicidio contro Donald Trump: un uomo armato ha cercato di colpire l’ex presidente mentre giocava a golf in Florida. Il sospetto, Ryan Wesley Routh, è stato arrestato grazie all’intervento del Secret Service. Trump è salvo e le indagini dell’FBI sono in corso.
#donaldtrump #assassinio #attentato #presidente #usa #florida #golf #cronaca #elezioni #RyanWesleyRouth

Leggi altro...