La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ed il Cancelliere tedesco Olaf Scholz potrebbero incontrarsi per una soluzione sul tema ONG

La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ed il Cancelliere tedesco Olaf Scholz potrebbero incontrarsi per una soluzione sul tema ONG

In occasione del Consiglio Europeo informale, previsto per il 5 ottobre a Granada, Spagna, potrebbe crearsi l’occasione per un incontro bilaterale tra Roma e Berlino in merito al dossier migranti.
Il 5 ottobre è previsto in Spagna, a Granada, il Consiglio europeo informale. Il tema della migrazione sarà all’ordine del girono. In questa occasione potrebbero essere previsti incontri bilaterali tra Italia e Germania per trovare una soluzione sulle Ong e sul Patto europeo per le migrazioni e l’asilo. Gli incontri diplomatici sono finalizzati a trovare un compromesso tra le due diverse posizioni riguardo alla gestione delle Ong. Roma e Berlino si trovano a dover trovare una quadra sulla gestione dei fondi e sulle disposizioni relative alle Organizzazioni non governative che lavorano nell’emergenza migratoria. “Ci sono dei contatti per trovare una soluzione in grado di soddisfare tutti. Sarebbe strano se non fosse cosi’”, riportano fonti diplomatiche. Un’occasione per trovare una mediazione potrebbe essere un bilaterale tra la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ed il cancelliere tedesco Olaf Scholz, in occasione dei due giorni dedicati al Consiglio europeo informale in Spagna.

 » CONTINUA A LEGGERE

POTREBBE INTERESSARTI

Esteri

Farnesina: il Ministro Antonio Tajani ha incontrato il Ministro del Commercio Cinese, Wang Wentao

Tra i temi internazionali affrontati, la guerra in Ucraina e la crisi a Gaza e nel Mar Rosso: “Ho sollevato il tema delle forniture militari alla Russia” ha detto il Ministro Tajani, ribadendo che “è fondamentale la collaborazione della Cina anche in vista della prossima conferenza di pace”. Per il Ministro degli Esteri, inoltre, “è molto importante che la Cina collabori per la sicurezza del Mar Rosso, regione cruciale per la libertà della navigazione e la sicurezza dell’export”.
#politica #farnesina #roma #lazio #romacapitale #ministrotajani #ministrowangwentao #italia #cina #relazioni #collaborazione

Leggi altro...
Esteri

Keir Starmer a Roma da Giorgia Meloni: collaborazione su migrazione e sicurezza

Keir Starmer incontra Giorgia Meloni a Roma per rafforzare la collaborazione su migrazione e sicurezza. Focus sull’accordo Italia-Albania e la lotta ai trafficanti, con l’obiettivo di sviluppare nuove strategie condivise per la gestione dei flussi migratori.
#roma #giorgiameloni #keirstarmer #incontro #governi #inghilterra #italia #migrazione #sicurezza #politica

Leggi altro...
Esteri

Tentato assassinio contro Donald Trump: fermato uomo armato durante una partita di golf in florida

Nuovo tentato omicidio contro Donald Trump: un uomo armato ha cercato di colpire l’ex presidente mentre giocava a golf in Florida. Il sospetto, Ryan Wesley Routh, è stato arrestato grazie all’intervento del Secret Service. Trump è salvo e le indagini dell’FBI sono in corso.
#donaldtrump #assassinio #attentato #presidente #usa #florida #golf #cronaca #elezioni #RyanWesleyRouth

Leggi altro...