Emergenza migrazione, nuove misure oggi al Consiglio dei Ministri, Tajani: “La situazione non è esplosiva, è esplosa”

Emergenza migrazione, nuove misure oggi al Consiglio dei Ministri, Tajani: “La situazione non è esplosiva, è esplosa”

Riunito il Consiglio dei Ministri per definire le nuove misure per la gestione dell’emergenza. Dal 2021 triplicate le persone sbarcate in Italia.
Rispetto al 2021 si sono triplicate le persone che, fuggendo da situazioni sociopolitiche ed economiche estreme, sbarcano in Italia. Si contano quasi 130mila migranti nei primi mesi del 2023. Il Consiglio dei Ministri si è riunito per definire un piano per fronteggiare l’emergenza. All’ordine del giorno temi come il raddoppiamento dei centri di permanenza per i rimpatri (Cpr) predisposti in ogni regione italiana. Affrontato anche il tema del tempo di soggiorno e la gestione del periodo (18 mesi).

I criteri si rifanno alle normative europee. Il piano del governo prevede anche l’allestimento dei campi, la loro localizzazione e gli strumenti in dotazione. Attenzione posta anche sull’unità di monitoraggio, pattugliamento e salvataggio. La normativa, in fase di lavorazione, potrebbe essere inserita in un emendamento al decreto Caivano già approdato in Senato, così da velocizzarne l’approvazione. Il ministro degli Esteri Antonio Tajani, giunto al Consolato generale d’Italia a New York ha dichiarato che la situazione non è più esplosiva,

 » CONTINUA A LEGGERE

POTREBBE INTERESSARTI

Esteri

Farnesina: il Ministro Antonio Tajani ha incontrato il Ministro del Commercio Cinese, Wang Wentao

Tra i temi internazionali affrontati, la guerra in Ucraina e la crisi a Gaza e nel Mar Rosso: “Ho sollevato il tema delle forniture militari alla Russia” ha detto il Ministro Tajani, ribadendo che “è fondamentale la collaborazione della Cina anche in vista della prossima conferenza di pace”. Per il Ministro degli Esteri, inoltre, “è molto importante che la Cina collabori per la sicurezza del Mar Rosso, regione cruciale per la libertà della navigazione e la sicurezza dell’export”.
#politica #farnesina #roma #lazio #romacapitale #ministrotajani #ministrowangwentao #italia #cina #relazioni #collaborazione

Leggi altro...
Esteri

Keir Starmer a Roma da Giorgia Meloni: collaborazione su migrazione e sicurezza

Keir Starmer incontra Giorgia Meloni a Roma per rafforzare la collaborazione su migrazione e sicurezza. Focus sull’accordo Italia-Albania e la lotta ai trafficanti, con l’obiettivo di sviluppare nuove strategie condivise per la gestione dei flussi migratori.
#roma #giorgiameloni #keirstarmer #incontro #governi #inghilterra #italia #migrazione #sicurezza #politica

Leggi altro...
Esteri

Tentato assassinio contro Donald Trump: fermato uomo armato durante una partita di golf in florida

Nuovo tentato omicidio contro Donald Trump: un uomo armato ha cercato di colpire l’ex presidente mentre giocava a golf in Florida. Il sospetto, Ryan Wesley Routh, è stato arrestato grazie all’intervento del Secret Service. Trump è salvo e le indagini dell’FBI sono in corso.
#donaldtrump #assassinio #attentato #presidente #usa #florida #golf #cronaca #elezioni #RyanWesleyRouth

Leggi altro...