Riparbella: si celebra l’inizio dell’autunno con Astrotrekking

Riparbella: si celebra l’inizio dell’autunno con Astrotrekking.

Pisa, stelle, natura e tutti i sapori riparbellini, dalla cucina tradizionale al vino. L’occasione per gustare tutte queste cose assieme è il trekking astronomico organizzato dall’associazione Green Riders Experience per sabato 23 settembre.

Un astrotrekking che celebrerà l’inizio dell’autunno con una osservazione guidata a costellazioni, galassie ed oggetti del profondo cielo. Il percorso, ad anello e adatto a tutti, è di 10 km.

L’ escursione inizierà alle ore 17:45 (con partenza alle 18.15). Dopo i primi 6 km nel bosco i partecipanti arriveranno al ristorante Agorà di Riparbella dove, con l’aiuto e l’esperienza di Gianluca Beccani (astrografilo di Livorno che avrà a disposizione un telescopio elettronico professionale collegato ad un maxi-schermo) sarà possibile osservare l’Equinozio di autunno, Andromeda e la Via Lattea, che è anche il titolo dell’astrotrekking.

Non mancherà la buona cucina di Riparbella e alla degustazione di ottimo vino.

Il programma:

-Ritrovo in località Il Giardino, sede di Green Riders Experiences, alle 17:30 con tisana calda di benvenuto.
-Partenza alle 18:15.
-Il percorso sarà interamente nel bosco e nel momento del crepuscolo il gruppo arriverà sulla parte più alta del colle.

 » CONTINUA A LEGGERE

POTREBBE INTERESSARTI

Cultura

Milano: alla Rettrice eletta dell’Università Statale Marina Brambilla il premio Alumno dell’anno 2023-2024, riconoscimento all’eccellenza accademica IULM

Il premio Alumno dell’anno 2023-2024 è stato conferito dal Rettore, professor Gianni Canova, alla professoressa Marina Marzia Brambilla, Rettrice eletta dell’Università Statale di Milano, che si è laureata nel 1998 con 110 e Lode in Lingue e Letterature straniere all’Università IULM. Per il secondo anno, il premio – voluto e istituito dal professor Canova –dell’Associazione dei Laureati dell’Università IULM, che ha raggiunto gli 11 mila iscritti, va a un laureato dell’Ateneo che durante l’anno accademico in corso si è contraddistinto per meriti, iniziative e traguardi professionali.
#milano #iulm #iulmuniversity #universitastatale #premio #marinabrambilla #giannicanova

Leggi altro...
Cultura

Modena: Fontana illuminata di arancione per la “Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita”

L’iniziativa, promossa da Regione Emilia-Romagna e Ausl di Modena, è realizzata dall’Amministrazione comunale grazie alla collaborazione di Hera Servizi Energia
#giornatanazionalesicurezzadellecure2024 #modenacultura #modenaeventi

Leggi altro...
Cultura

Livorno: torna “LibrArti”, appuntamento con i libri d’arte a Villa Mimbelli

Prende il via venerdì 20 settembre, alle ore 16.30, la quarta edizione del ciclo di incontri “LibrArti: appuntamenti sull’arte” tenuti davanti alla Biblioteca del Museo Civico Giovanni Fattori. Si tratta di quattro conferenze, rispettivamente il 20 settembre, 28 settembre, 4 ottobre e l’11 ottobre, con numerosi autori, dedicate a temi e artisti del panorama livornese e non. L’iniziativa è pensata per valorizzare il patrimonio librario della biblioteca del museo e passare alcuni pomeriggi all’insegna dell’arte nella cornice del parco di Villa Mimbelli.
#livorno #librarti #villamimbelli #museogiovannifattori #cultura

Leggi altro...