“DeVoti Etruschi”: l’itinerario guidato alla scoperta degli ex voto nel centro storico di Modena

“DeVoti Etruschi”: l’itinerario guidato alla scoperta degli ex voto nel centro storico di Modena.

“Sofferenza e speranza: ex voto in città” è il titolo dell’itinerario guidato in programma sabato 10 giugno, in due turni alle 10 e alle 15.30, alla scoperta degli ex voto presenti nel centro storico di Modena. Il tour, che dura circa due ore, si svolge nell’ambito delle iniziative collegate alla mostra “DeVoti Etruschi” ed è condotto dalla direttrice del Museo Civico di Modena Francesca Piccinini. La partecipazione è gratuita, su prenotazione ([email protected]).

L’appuntamento approfondisce i temi della mostra “DeVoti Etruschi”, in corso fino a dicembre nella sala dell’Archeologia del Museo Civico, che espone circa duecento ex voto provenienti dalla città etrusca di Veio, andando alla ricerca dei simboli delle diverse forme di devozione collettiva e individuale presenti in centro storico: dalla chiesa del Voto al celebre dipinto del Guercino conservato nella chiesa di San Vincenzo, fino alle targhe in marmo sui muri collegate all’epidemia di colera del 1855.

L’ex-voto è un dono dal forte valore simbolico che accompagna da millenni il rapporto fra l’uomo e la divinità, è espressione di religiosità, arte e cultura popolare. La tradizione pagana viene assimilata dalla religione cristiana,

 » CONTINUA A LEGGERE

POTREBBE INTERESSARTI

Cultura

Milano: alla Rettrice eletta dell’Università Statale Marina Brambilla il premio Alumno dell’anno 2023-2024, riconoscimento all’eccellenza accademica IULM

Il premio Alumno dell’anno 2023-2024 è stato conferito dal Rettore, professor Gianni Canova, alla professoressa Marina Marzia Brambilla, Rettrice eletta dell’Università Statale di Milano, che si è laureata nel 1998 con 110 e Lode in Lingue e Letterature straniere all’Università IULM. Per il secondo anno, il premio – voluto e istituito dal professor Canova –dell’Associazione dei Laureati dell’Università IULM, che ha raggiunto gli 11 mila iscritti, va a un laureato dell’Ateneo che durante l’anno accademico in corso si è contraddistinto per meriti, iniziative e traguardi professionali.
#milano #iulm #iulmuniversity #universitastatale #premio #marinabrambilla #giannicanova

Leggi altro...
Cultura

Modena: Fontana illuminata di arancione per la “Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita”

L’iniziativa, promossa da Regione Emilia-Romagna e Ausl di Modena, è realizzata dall’Amministrazione comunale grazie alla collaborazione di Hera Servizi Energia
#giornatanazionalesicurezzadellecure2024 #modenacultura #modenaeventi

Leggi altro...
Cultura

Livorno: torna “LibrArti”, appuntamento con i libri d’arte a Villa Mimbelli

Prende il via venerdì 20 settembre, alle ore 16.30, la quarta edizione del ciclo di incontri “LibrArti: appuntamenti sull’arte” tenuti davanti alla Biblioteca del Museo Civico Giovanni Fattori. Si tratta di quattro conferenze, rispettivamente il 20 settembre, 28 settembre, 4 ottobre e l’11 ottobre, con numerosi autori, dedicate a temi e artisti del panorama livornese e non. L’iniziativa è pensata per valorizzare il patrimonio librario della biblioteca del museo e passare alcuni pomeriggi all’insegna dell’arte nella cornice del parco di Villa Mimbelli.
#livorno #librarti #villamimbelli #museogiovannifattori #cultura

Leggi altro...