Milano, il progetto ALMA giunge al suo secondo appuntamento: la casa circondariale di Opera accoglie le opere di Enrico Baj

Milano, il progetto ALMA giunge al suo secondo appuntamento: la casa circondariale di Opera accoglie le opere di Enrico Baj.

È arrivata alla Casa di Reclusione di Opera, l’iniziativa ALMA – Arte Libera Musei Aperti.

La tappa del Carcere di Opera vede protagonista l’arte di Enrico Baj, con opere disponibili alla visione di tutta la popolazione carceraria, ma anche degli ospiti.

“Siamo alla seconda tappa di ALMA. Abbiamo deciso di portare due quadri di Enrico Baj che saranno fruibili per tutto il prossimo mese sia dalla popolazione carceraria sia dalle famiglie. Infatti, un quadro sarà ospitato nella Galleria delle Opportunità, l’altro quadro sarà nella sala dei colloqui, ovvero dove le famiglie stazionano in attesa dei colloqui – dice Andrea Vento, portavoce del progetto Alma e Presidente dell’Associazione Culturale Corte Sconta Ringraziamo la Fondazione di Comunità che ci ha permesso di realizzare questo che definirei un sogno, perchè effettivamente si tratta della tappa dedicata a “libertà e immaginazione” e credo che questo sia un luogo dove debba avere spazio l’immaginazione”.

Nelle parole dell’Architetto Maddalena D’Alfonso, ideatrice del progetto ALMA, il significato di questo evento: “Noi possiamo in realtà,

 » CONTINUA A LEGGERE

POTREBBE INTERESSARTI

Arte

Cent’anni di Mike Bongiorno: a Milano inaugurata la mostra che celebra l’icona della televisione italiana

Nel centenario della nascita, inaugura la mostra “MIKE BONGIORNO 1924 – 2024” dedicata al grande presentatore, protagonista della storia della Tv, ma anche di quella del nostro Paese, che il pubblico potrà scoprire dal 17 settembre al 17 novembre nella sede di Palazzo Reale a Milano, città che l’ha adottato e che amò sin da subito. Un’esposizione inedita che testimonia un passaggio epocale sulla storia della televisione e del costume degli italiani, un’esperienza immersiva che trasformerà lo spazio espositivo in una scatola scenica ricca di ricordi della sua straordinaria carriera e permetterà allo spettatore di entrare in contatto con la sua storia personale e con il personaggio pubblico.
#milano #palazzoreale #mikebongiorno #televisioneitaliana #fondazionemikebongiorno

Leggi altro...
Arte

Milano: GAM, apre al pubblico la mostra “Converging Figures” di Kelly Akashi per la sesta edizione di “Furla Series”

GAM – Galleria d’Arte Moderna di Milano fino all’8 dicembre, ospita “Converging Figures”, una mostra dell’artista americana Kelly Akashi, a cura di Bruna Roccasalva.
#eventi #GAM #kellyakashi #convergingfigures #milano #lombardia

Leggi altro...
Arte

Milano: a Palazzo Reale apre al pubblico la mostra “Munch. Il grido interiore”

Da sabato 14 settembre al 26 gennaio 2025 Palazzo Reale ospita “Munch. Il grido interiore”, un’ampia retrospettiva che celebra Edvard Munch (Norvegia, 1863 -1944) con un percorso di 100 opere eccezionalmente prestate dal Munch Museum di Oslo, che racconterà l’intero percorso umano e artistico dell’artista, esponendo opere tra le più note e iconiche della storia dell’arte.
#milano #palazzoreale #edvardmunch #munchilgridointeriore

Leggi altro...