Siracusa: La testa di Penteo, realizzata per “Baccanti” dell’Inda nel 2021, collocata in largo Dicone

Siracusa: La testa di Penteo, realizzata per “Baccanti” dell’Inda nel 2021, collocata in largo Dicone.

Già nella giornata del 28 marzo sono iniziati in largo Dicone i lavori per il posizionamento dell’opera, realizzata da Domenico Fiorino e Giuseppe Russo per il laboratorio di scenotecnica dell’Inda su disegno di Carlos Pedrissa, il regista spagnolo, fondatore de La Fura dels Baus, che diresse la tragedia di Euripide. L’installazione sarà completata con un sistema di illuminazione e una targa esplicativa con i loghi della Città di Siracusa e della Fondazione.

«Per lunghi anni – dice il sindaco, Francesco Italia – si è discusso di integrare l’eccellenza dell’Inda con segni visibili e permanenti in città. I lavori di riqualificazione di via Tisia e via Pitia sono un’occasione imperdibile per iniziare a farlo concretamente. La splendida opera realizzata per Baccanti nel 2021, oltre a richiamare il rapporto viscerale tra Siracusa, il suo Teatro Greco e la Fondazione che da oltre 100 anni organizza la messa in scena delle tragedie antiche, è anche un tributo a tutte le maestranze che, con il loro lavoro, ogni volta trasformano il palcoscenico in un’opera d’arte unica».

 » CONTINUA A LEGGERE

POTREBBE INTERESSARTI

Arte

Cent’anni di Mike Bongiorno: a Milano inaugurata la mostra che celebra l’icona della televisione italiana

Nel centenario della nascita, inaugura la mostra “MIKE BONGIORNO 1924 – 2024” dedicata al grande presentatore, protagonista della storia della Tv, ma anche di quella del nostro Paese, che il pubblico potrà scoprire dal 17 settembre al 17 novembre nella sede di Palazzo Reale a Milano, città che l’ha adottato e che amò sin da subito. Un’esposizione inedita che testimonia un passaggio epocale sulla storia della televisione e del costume degli italiani, un’esperienza immersiva che trasformerà lo spazio espositivo in una scatola scenica ricca di ricordi della sua straordinaria carriera e permetterà allo spettatore di entrare in contatto con la sua storia personale e con il personaggio pubblico.
#milano #palazzoreale #mikebongiorno #televisioneitaliana #fondazionemikebongiorno

Leggi altro...
Arte

Milano: GAM, apre al pubblico la mostra “Converging Figures” di Kelly Akashi per la sesta edizione di “Furla Series”

GAM – Galleria d’Arte Moderna di Milano fino all’8 dicembre, ospita “Converging Figures”, una mostra dell’artista americana Kelly Akashi, a cura di Bruna Roccasalva.
#eventi #GAM #kellyakashi #convergingfigures #milano #lombardia

Leggi altro...
Arte

Milano: a Palazzo Reale apre al pubblico la mostra “Munch. Il grido interiore”

Da sabato 14 settembre al 26 gennaio 2025 Palazzo Reale ospita “Munch. Il grido interiore”, un’ampia retrospettiva che celebra Edvard Munch (Norvegia, 1863 -1944) con un percorso di 100 opere eccezionalmente prestate dal Munch Museum di Oslo, che racconterà l’intero percorso umano e artistico dell’artista, esponendo opere tra le più note e iconiche della storia dell’arte.
#milano #palazzoreale #edvardmunch #munchilgridointeriore

Leggi altro...