Verona: le rose del pittore Baggio “Fermano il tempo” per un viaggio emozionale tra arte e poesia

Verona: le rose del pittore Baggio “Fermano il tempo” per un viaggio emozionale tra arte e poesia.

Rose cristallizzate, sospese nel tempo, adornate da fondali pittorici di diversa origine materica. Un intreccio tra arte e poesia figurativa come strumento per suscitare emozioni e portare alla riflessione. È questo il tema attorno al quale è stata sviluppata la mostra “Fermare il tempo” proposta dalla 1^ Circoscrizione in collaborazione con l’Associazione Culturale STUDIO 69, dove saranno esposte le opere dell’artista Gianluca Baggio.

“La mostra ha il duplice scopo di valorizzare gli artisti nelle loro diverse espressioni e di rendere il quartiere dei Filippini centrale nel panorama culturale cittadino” ha detto il presidente della Circoscrizione 1^ Lorenzo Dalai.

“Fermare il tempo”: a mostra trae il titolo dalle opere dell’artista Gianluca Baggio, rappresentanti rose vere cristallizzate nel tempo, posate su sfondi pittorici di diversa origine materica che uniscono l’arte alla poesia.
Nel percorso espositivo sarà inoltre possibile vedere una selezione di opere del periodo astratto dalla forte carica simbolica e di denuncia dei nostri tempi. Infine, una speciale sezione dedicata a Benedetto Bartolini, artista dallo stile geometrico che da qualche anno si è avvicinato alla fotografia unita alla pittura.

 » CONTINUA A LEGGERE

POTREBBE INTERESSARTI

Arte

Cent’anni di Mike Bongiorno: a Milano inaugurata la mostra che celebra l’icona della televisione italiana

Nel centenario della nascita, inaugura la mostra “MIKE BONGIORNO 1924 – 2024” dedicata al grande presentatore, protagonista della storia della Tv, ma anche di quella del nostro Paese, che il pubblico potrà scoprire dal 17 settembre al 17 novembre nella sede di Palazzo Reale a Milano, città che l’ha adottato e che amò sin da subito. Un’esposizione inedita che testimonia un passaggio epocale sulla storia della televisione e del costume degli italiani, un’esperienza immersiva che trasformerà lo spazio espositivo in una scatola scenica ricca di ricordi della sua straordinaria carriera e permetterà allo spettatore di entrare in contatto con la sua storia personale e con il personaggio pubblico.
#milano #palazzoreale #mikebongiorno #televisioneitaliana #fondazionemikebongiorno

Leggi altro...
Arte

Milano: GAM, apre al pubblico la mostra “Converging Figures” di Kelly Akashi per la sesta edizione di “Furla Series”

GAM – Galleria d’Arte Moderna di Milano fino all’8 dicembre, ospita “Converging Figures”, una mostra dell’artista americana Kelly Akashi, a cura di Bruna Roccasalva.
#eventi #GAM #kellyakashi #convergingfigures #milano #lombardia

Leggi altro...
Arte

Milano: a Palazzo Reale apre al pubblico la mostra “Munch. Il grido interiore”

Da sabato 14 settembre al 26 gennaio 2025 Palazzo Reale ospita “Munch. Il grido interiore”, un’ampia retrospettiva che celebra Edvard Munch (Norvegia, 1863 -1944) con un percorso di 100 opere eccezionalmente prestate dal Munch Museum di Oslo, che racconterà l’intero percorso umano e artistico dell’artista, esponendo opere tra le più note e iconiche della storia dell’arte.
#milano #palazzoreale #edvardmunch #munchilgridointeriore

Leggi altro...