Russia, abbattuto un aereo della Wagner: «A bordo c’era Prigozhin, nessun superstite»

Russia, abbattuto un aereo della Wagner: «A bordo c’era Prigozhin, nessun superstite».

Un jet privato con 10 persone a bordo si è schiantato mentre era in volo tra Mosca e San Pietroburgo. A bordo, riferisce la Tass, anche il capo della Wagner Evgenij Prigozhin. Non ci sarebbe alcun superstite.

L’aereo, che era stato inserito nella lista delle sanzioni redatta dagli Usa, stando a quanto si apprende, sarebbe stato abbattuto nella regione di Tver, nella Russia centrale, ed era di proprietà del capo del gruppo di mercenari, che l’aveva usato per volare in Bielorussia dopo il tentato colpo di Stato di due mesi fa.

Sulla lista dei passeggeri figura anche il vice di Prigozhin nella gerarchia della Wagner, Dmitry Utkin. Secondo membri del gruppo paramilitare, sarebbero morti entrambi. Fonti filorusse riferiscono che il business jet Embraer Legacy 600 con numero di registrazione RA-02795, che apparteneva a Prigozhin, è stato abbattuto dal fuoco della difesa aerea russa. Per ora i corpi recuperati sarebbero 8.

L’Agenzia federale russa del trasporto aereo ha riferito in una nota che “è stata avviata un’indagine sullo schianto dell’aereo”.

 » CONTINUA A LEGGERE

POTREBBE INTERESSARTI

Esteri

Farnesina: il Ministro Antonio Tajani ha incontrato il Ministro del Commercio Cinese, Wang Wentao

Tra i temi internazionali affrontati, la guerra in Ucraina e la crisi a Gaza e nel Mar Rosso: “Ho sollevato il tema delle forniture militari alla Russia” ha detto il Ministro Tajani, ribadendo che “è fondamentale la collaborazione della Cina anche in vista della prossima conferenza di pace”. Per il Ministro degli Esteri, inoltre, “è molto importante che la Cina collabori per la sicurezza del Mar Rosso, regione cruciale per la libertà della navigazione e la sicurezza dell’export”.
#politica #farnesina #roma #lazio #romacapitale #ministrotajani #ministrowangwentao #italia #cina #relazioni #collaborazione

Leggi altro...
Esteri

Keir Starmer a Roma da Giorgia Meloni: collaborazione su migrazione e sicurezza

Keir Starmer incontra Giorgia Meloni a Roma per rafforzare la collaborazione su migrazione e sicurezza. Focus sull’accordo Italia-Albania e la lotta ai trafficanti, con l’obiettivo di sviluppare nuove strategie condivise per la gestione dei flussi migratori.
#roma #giorgiameloni #keirstarmer #incontro #governi #inghilterra #italia #migrazione #sicurezza #politica

Leggi altro...
Esteri

Tentato assassinio contro Donald Trump: fermato uomo armato durante una partita di golf in florida

Nuovo tentato omicidio contro Donald Trump: un uomo armato ha cercato di colpire l’ex presidente mentre giocava a golf in Florida. Il sospetto, Ryan Wesley Routh, è stato arrestato grazie all’intervento del Secret Service. Trump è salvo e le indagini dell’FBI sono in corso.
#donaldtrump #assassinio #attentato #presidente #usa #florida #golf #cronaca #elezioni #RyanWesleyRouth

Leggi altro...