Firenze: l’inferno di Dante rivive nell’arte di Arturo Bartolini

Firenze: l’inferno di Dante rivive nell’arte di Arturo Bartolini.

Inaugurata con successo in Consiglio regionale dal presidente Antonio Mazzeo e dal consigliere regionale Maurizio Sguanci l’interessante mostra di Arturo Bartolini che compie un viaggio nel mondo dell’inferno dantesco. Arturo Bartolini è nato nel 2003, si è diplomato brillantemente nel 2022 presso il Liceo Artistico Virgilio di Empoli, attualmente frequenta il corso triennale di Illustrazione Pittorica presso l’Accademia The Sign di Firenze.

“L’arte è da sempre per l’uomo – ha detto Antonio Mazzeo presidente del Consiglio regionale- lo strumento di espressione più profonda e più autentica. La vera arte esprime la libertà dell’artista al grado più alto. E quando manca la libertà, l’arte si impoverisce, perde valore ed è costretta a cercare luoghi e situazioni diverse per potersi esprimere veramente. Arturo ci regala un’arte che coglie il suo valore autentico in modo sorprendente. La forza dei suoi colori, la dinamicità delle sue figure, la capacità narrativa delle sue rappresentazioni, si presentano ai nostri occhi di osservatori spesso distratti dalle tante cose che affollano la nostra vita come un violento richiamo a fermarci,
a stupirci della vita, a non considerare tutto così scontato,

 » CONTINUA A LEGGERE

POTREBBE INTERESSARTI

Arte

Cent’anni di Mike Bongiorno: a Milano inaugurata la mostra che celebra l’icona della televisione italiana

Nel centenario della nascita, inaugura la mostra “MIKE BONGIORNO 1924 – 2024” dedicata al grande presentatore, protagonista della storia della Tv, ma anche di quella del nostro Paese, che il pubblico potrà scoprire dal 17 settembre al 17 novembre nella sede di Palazzo Reale a Milano, città che l’ha adottato e che amò sin da subito. Un’esposizione inedita che testimonia un passaggio epocale sulla storia della televisione e del costume degli italiani, un’esperienza immersiva che trasformerà lo spazio espositivo in una scatola scenica ricca di ricordi della sua straordinaria carriera e permetterà allo spettatore di entrare in contatto con la sua storia personale e con il personaggio pubblico.
#milano #palazzoreale #mikebongiorno #televisioneitaliana #fondazionemikebongiorno

Leggi altro...
Arte

Milano: GAM, apre al pubblico la mostra “Converging Figures” di Kelly Akashi per la sesta edizione di “Furla Series”

GAM – Galleria d’Arte Moderna di Milano fino all’8 dicembre, ospita “Converging Figures”, una mostra dell’artista americana Kelly Akashi, a cura di Bruna Roccasalva.
#eventi #GAM #kellyakashi #convergingfigures #milano #lombardia

Leggi altro...
Arte

Milano: a Palazzo Reale apre al pubblico la mostra “Munch. Il grido interiore”

Da sabato 14 settembre al 26 gennaio 2025 Palazzo Reale ospita “Munch. Il grido interiore”, un’ampia retrospettiva che celebra Edvard Munch (Norvegia, 1863 -1944) con un percorso di 100 opere eccezionalmente prestate dal Munch Museum di Oslo, che racconterà l’intero percorso umano e artistico dell’artista, esponendo opere tra le più note e iconiche della storia dell’arte.
#milano #palazzoreale #edvardmunch #munchilgridointeriore

Leggi altro...