Global Peace Index 2023: “un deterioramento della pace a livello globale”

Global Peace Index 2023: “un deterioramento della pace a livello globale”

L’invasione su larga scala dell’Ucraina da parte della Russia è stata una delle cause principali che hanno contribuito a un deterioramento della pace a livello globale. Questa è la conclusione del Global Peace Index 2023 dell’Institute for Economics and Peace pubblicato mercoledì.

Il continente europeo sarebbe meno pacifico oggi rispetto a 15 anni fa. La 17esima edizione dell’indice rivela che il livello medio di pace globale è peggiorato per il nono anno consecutivo. 84 sono i paesi che hanno registrato un miglioramento, mentre 79 un peggioramento.

Sia la Russia che l’Ucraina sono state classificate tra i paesi meno pacifici al mondo. Il paese invaso sarebbe precipitato di 14 posizioni fino a raggiungere il 157esimo posto con un calo del 13% – il tasso peggiore di tutto l’indice annuale.

Il dato peggiore lo ha registrato per il sesto anno consecutivo l’Afghanistan seguito da Yemen, Siria, Sud Sudan e Repubblica Democratica del Congo.

Mentre se la passerebbero meglio in Islanda. Il paese, infatti, è in vetta alla classifica, posizione che detiene da ben 16 anni. Seguono a ruota Danimarca,

 » CONTINUA A LEGGERE

POTREBBE INTERESSARTI

Esteri

Farnesina: il Ministro Antonio Tajani ha incontrato il Ministro del Commercio Cinese, Wang Wentao

Tra i temi internazionali affrontati, la guerra in Ucraina e la crisi a Gaza e nel Mar Rosso: “Ho sollevato il tema delle forniture militari alla Russia” ha detto il Ministro Tajani, ribadendo che “è fondamentale la collaborazione della Cina anche in vista della prossima conferenza di pace”. Per il Ministro degli Esteri, inoltre, “è molto importante che la Cina collabori per la sicurezza del Mar Rosso, regione cruciale per la libertà della navigazione e la sicurezza dell’export”.
#politica #farnesina #roma #lazio #romacapitale #ministrotajani #ministrowangwentao #italia #cina #relazioni #collaborazione

Leggi altro...
Esteri

Keir Starmer a Roma da Giorgia Meloni: collaborazione su migrazione e sicurezza

Keir Starmer incontra Giorgia Meloni a Roma per rafforzare la collaborazione su migrazione e sicurezza. Focus sull’accordo Italia-Albania e la lotta ai trafficanti, con l’obiettivo di sviluppare nuove strategie condivise per la gestione dei flussi migratori.
#roma #giorgiameloni #keirstarmer #incontro #governi #inghilterra #italia #migrazione #sicurezza #politica

Leggi altro...
Esteri

Tentato assassinio contro Donald Trump: fermato uomo armato durante una partita di golf in florida

Nuovo tentato omicidio contro Donald Trump: un uomo armato ha cercato di colpire l’ex presidente mentre giocava a golf in Florida. Il sospetto, Ryan Wesley Routh, è stato arrestato grazie all’intervento del Secret Service. Trump è salvo e le indagini dell’FBI sono in corso.
#donaldtrump #assassinio #attentato #presidente #usa #florida #golf #cronaca #elezioni #RyanWesleyRouth

Leggi altro...