Roma Capitale e Università di Tor Vergata insieme per aiutare la popolazione più fragile

Roma Capitale e Università di Tor Vergata insieme per aiutare la popolazione più fragile.

L’assessora alle Politiche Sociali e alla Salute Barbara Funari e il rettore dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata Nathan Levialdi Ghiron hanno firmato un accordo di collaborazione presso la sede del Rettorato “Tor Vergata”.

L’art. 15 della legge n. 241/1990 prevede la possibilità che le Pubbliche Amministrazioni concludano tra loro accordi per disciplinare lo svolgimento di attività di interesse comune. In particolare il protocollo ha individuato i seguenti campi di azione: promozione di percorsi di prevenzione e cura delle malattie, rivolti soprattutto alla popolazione anziana, senza dimora o in condizioni di vita disagiate, nella prospettiva di una piena integrazione socio-sanitaria; facilitazione, attraverso percorsi dedicati, di accesso alle cure e alla riabilitazione della popolazione più fragile; diffusione di conoscenze scientifico-sanitarie con l’ausilio di campagne mirate di educazione; sensibilizzazione e formazione del personale sanitario e del welfare affinché collabori per una presa in carico della persona nella sua integrità, che consideri sia gli aspetti sociali che quelli sanitari.

“L’obiettivo di questo protocollo di intesa è di promuovere la crescita della conoscenza delle problematiche sociali della città e di dotare la Capitale di nuovi strumenti per svolgere la sua ‘missione’ per il benessere della società.

 » CONTINUA A LEGGERE

POTREBBE INTERESSARTI

Salute

Milano, attacco hacker all’Asst Rhodenese: ospedali in tilt e interventi rimandati

A Milano, attacco hacker all’asst Rhodenese mercoledì notte: ospedali in tilt e interventi rimandati però l’azienda garantisce prestazioni ambulatoriali già programmate, tranne medicina nucleare, radiologia e laboratorio analisi.
#cronaca #salute #milano #lombardia

Leggi altro...
Salute

Regione Lombardia: 24 milioni di euro per finanziare progetti di ricerca che migliorino la cura del paziente

La Regione Lombardia ha presentato un bando da 24 milioni di euro per finanziare i progetti di ricerca che migliorino la cura del paziente. L’iniziativa ‘From bed to bench: the way to innovation’ promossa dalla Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica in collaborazione con la Regione Lombardia
#lifestyle #salute #milano #lombardia

Leggi altro...
Salute

Sanità, liste d’attesa: via libera al decreto per ridurle

Tra le misure anche incentivi per ridurre il fenomeno dei medici “gettonisti” e anche nuove prestazioni mediche nelle farmacie. #sanità #governo #regioni

Leggi altro...